Sport

Volley, Soverato cade sotto i colpi di Pavia

SOVERATO, 18 NOVEMBRE 2012 - Doveva essere l’occasione del rilancio nonostante l’avversario ostico, ma così non è stato per la Volley Soverato che è uscita anche oggi a testa bassa al termine di 4 intensi set dai continui ribaltamenti di fronte. L’ottima partenza aveva fatto illudere i tifosi di casa, giunti numerosi al Palascoppa nonostante le avverse condizioni meteo degli ultimi giorni, ma l’esito dell’incontro non è stato quello che si aspettavano.[MORE]

Partono benissimo le ospiti che sembrano in controllo del match forti di un discreto vantaggio finché coach Breviglieri non trova il bandolo della matassa e scardina le difese lombarde. Ha inizio così un intenso martellamento della schiacciatrice Francesca Moretti, senza dubbio Mvp della compagine soveratese, che lavora ai fianchi il muro delle avversarie con dei colpi imprendibili volgendo il primo set a favore delle ragazze calabresi con un punteggio di 25-22.

Nel secondo set avviene l’esatto contrario di quanto accaduto il precedenza. Vantaggio delle soveratesi e rimonta delle pavesi, che da uno svantaggio di 11-6 ribaltano l’andamento della gara fino ad un imperioso 11-16 che lascia di stucco le ioniche che non hanno la forza di reagire e lasciano conquistare agilmente il set alle ospiti, che chiudono con un 18-25.

Il terzo gioco si apre con uno striscione di sostegno dei tifosi di casa nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto nel Pollino. Il set vede l’identico andamento del primo, ovvero vantaggio soveratese e rimonta, con la differenza che da qui in poi inizia la caduta nel baratro delle ragazze di mister Breviglieri che non riusciranno più a tenere i ritmi delle giocatrici di coach Lotta, sorrette dalle grandi prestazioni della Brusegan e della Kajalina, che si aggiudicano terzo e quarto set con il punteggio di 16-25.

Amarezza per i tifosi del Soverato che avevano iniziato ad abbandonare il palazzetto prima della fine del match. Al termine della gara l’allenatore soveratese ha dichiarato che da questa situazione «se ne potrà venir fuori solamente con le vittorie, in quanto solo così il morale potrà risollevarsi» e che oggi «l’unico modo per fronteggiare questa squadra era rischiando di più sulle battute avendo loro un’ottima percentuale in ricezione», ordini che evidentemente le ragazze hanno seguito solo fino ad un certo punto.

Certamente meritata la vittoria delle ospiti che hanno dimostrato maggiore carattere e più fame di vittoria, per i cavallucci marini la possibilità di rifarsi e ridare gioie ai propri tifosi tra sette giorni sul campo della Crovegli Volley.

Massimiliano Chiaravalloti