Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BERLINO, 5 LUGLIO 2012 - La nota casa automobilistica tedesca Volkswagen ha raggiunto un accordo per l'acquisizione del 50,1% della Porsche che ancora non possiede, per un esborso totale di 4,46 miliardi di euro.
<< L'operazione - si legge in una nota del gruppo di Wolfsburg - verrà perfezionata entro il primo agosto e porterà alla creazione di un gruppo automobilistico integrato con sinergie nette pari a circa 320 milioni di euro>>.[MORE]
Già dal 2009 le due società avevano deciso di fondersi, dopo che la casa automobilistica Porsche aveva tentato invano di acquistare la Volkswagen, gruppo di dimensioni ben più grosse, che in una settimana produce più macchine di quanto faccia Porsche in un anno.
Martin Winterkorn, amministratore delegato del gruppo di Wolfsburg, ha affermato: <<Bene per la Volkswagen, bene per la Porsche e bene per la Germania come Paese industriale. Combinando i business operativi Volkswagen e Porsche diventeranno ancora più forti, sia da un punto di vista finanziario che strategico>>.
Fonte:Ansa.it
Nicola Capolupo