Cronaca

Voli in assenza di gravità: la Puglia al Wired Next Fest di Firenze

BARI, 28 SETTEMBREIn seguito al successo della sesta edizione milanese del Wired Next Fest, che si è svolta presso i ‘Giardini Indro Montanelli’ di Milano da venerdì 25 a domenica 27 maggio, conclusasi con oltre 150 mila presenze e 1,2 milioni di utenti che hanno seguito il festival online, il Wired Next Fest riparte dal capoluogo toscano, realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze. 

Gli elementi della performance delle nuove tecnologie pugliesi, faranno la loro passerella a ‘Palazzo Vecchio’ di Firenze dal 28 al 30 settembre, sul palcoscenico del Wired Next Fest in occasione della “terza edizione fiorentina” del festival italiano dedicato alla cultura dell'innovazione. Tema di questa edizione: la semplicità.

Dal comunicato stampa della Regione, si apprende che la ‘Giunta regionale Puglia’ - “Sceglie ancora una volta questa vetrina d'eccezione per promuovere gli incentivi regionali che sviluppano innovazione e attraggono investimenti nel proprio territorio per presentare il progetto dello 'spazioporto' in programma nello scalo di Grottaglie.

L'innovazione generata dagli strumenti regionali di agevolazione per le imprese ha già sviluppato più di 3 miliardi di investimenti in Puglia. Ad essa è dedicato un documentario che sarà trasmesso sullo schermo dello stand pugliese a Palazzo Vecchio e pubblicato su Wired.it e sui social a partire dal 29 ottobre. Gli incentivi saranno illustrati in un desk presidiato da “Puglia Sviluppo” a Palazzo Vecchio: si tratta di 10 strumenti tutti attivi per le imprese di ogni dimensione interessate ad investire in Puglia. 

Luca Del Monte, responsabile della Politica industriale e dell'area Economia dello Spazio dell'Esa (Agenzia spaziale europea) e Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia,  presenteranno nel corso di un’intervista in programma sabato 29 settembre dalle 17,00 nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio le "Sfide spaziali".

Tiziano Onesti, si soffermerà sul progetto per Grottaglie. Com'è  risaputo, lo scalo tarantino è già utilizzato come "Test Bed" di aeromobili a pilotaggio remoto, diventerà anche il primo spazioporto in Italia, pronto ad accogliere, a partire dal 2020, i voli suborbitali ed il lancio di microsatelliti. 

"Il Wired Next Fest di Firenze” - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Antonio Nunziante - “è una grande vetrina per la promozione delle opportunità di investimento in Puglia e di progetti come quello di Grottaglie che fanno della nostra regione un esempio unico in Italia. La Puglia è diventata un territorio sempre più attrattivo e gli incentivi regionali hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di quest'attrattività. Con gli strumenti del nuovo ciclo di programmazione, a tre anni dall'avvio, stiamo sviluppando già più di 3 miliardi di euro di investimenti, con progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di altissimo profilo e con oltre 490 milioni di investimenti esteri. Nella crescita dell'attrattività pugliese, la promozione economica della nostra regione durante manifestazioni come questa di Wired ha un ruolo fondamentale". 

Nuovi scenari quindi dalla Puglia e dall’Italia per i voli in assenza di gravità che, potranno ospitare sia merci sia persone interessate al turismo nello Spazio. 

Entro il 2020 decollerà il primo volo suborbitale che permetterà di viaggiare nell'iper-spazio, avrà il suo primo spazioporto nello scalo di Grottaglie (TA).

Luigi Palumbo