Cronaca
Voli aerei: si torna verso la normalità
Sta gradualmente rientrando nella normalità la situazione dei voli aerei nazionali ed internazionali.
La protezione civile dell’Islanda ha fatto sapere che le eruzioni del vulcano Eyjafjjoell hanno perso quasi l’80% della propria intensità, rispetto allo scorso fine settimana.
Ieri alle ore 8 è stato dunque riaperto lo spazio aereo al Nord Italia, mentre l’Enac assicura che “la situazione si sta riprendendo gradualmente”.
Anche Alitalia informa i passeggeri di aver "ripreso regolarmente la propria attività verso tutte le destinazioni".[MORE] Tuttavia si consiglia a tutti i viaggiatori di recarsi in aeroporto almeno un’ora prima l’orario di partenza per i voli nazionali ed un’ora e mezza per quelli internazionali.
La compagnia italiana di bandiera ricorda inoltre che ai passeggeri coinvolti dalle cancellazioni dei voli, dovute all’eruzione del vulcano, sarà garantito il rimborso integrale del biglietto, in caso di rinuncia a voli alternativi. Ovvero sarà possibile riprogrammare il volo, entro il 31 maggio, senza pagare alcuna penale sul normale costo del biglietto.
Per quanto riguarda l’Europa, la Danimarca e la Finlandia hanno annunciato la riapertura dello spazio aereo a partire dalle 11 ora italiana.
L’intero spazio aereo della Finlandia è stato già riaperto al traffico e l'unico scalo che resterà chiuso e' quello di Marienham.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.alitalia.it .