VOGUE IN AReTIUM. Un nuovo progetto di "fertilizzazione" culturale degli spazi cittadini
Cultura e Spettacolo Toscana

VOGUE IN AReTIUM. Un nuovo progetto di "fertilizzazione" culturale degli spazi cittadini

martedì 20 dicembre, 2016

AREZZO - l'arte in hotel, un hotel per l'arte... L’onore del varo di questa significativa iniziativa nell'hotel Vogue di Via Guido Monaco, è affidato all’artista Rocco Rusiello, con la mostra "Metafisica Quiete Atmosfere", che s’inaugura mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 18.00. Iniziativa e mostra a cura di Antonella di Tommaso e Roberto Messina, realizzata con il contributo tecnico dell’Associazione culturale Ailanthus e di VOGUE IN AReTIUM.[MORE]

Arezzo - Gli spazi per l'arte, si sa, non sono mai sufficienti, e non sono mai troppi. Ecco allora, nella frequentatissima via Guido Monaco, cuore pulsante dell'elegante centro storico della città di Piero della Francesca, Vasari, Petrarca, Guido Monaco e Mecenate, due passi appena dalla stazione ferroviaria, che prende vita un nuovo raffinato spazio per gli artisti contemporanei che lavorano con le più svariate tecniche. Nuovo, ma a dire il vero consolidato, perché spazio da sempre "votato" all'arte, con gli affreschi nelle camere e le rinnovate esposizioni di gioielli di antiquariato e di pittura classica e moderna avvicendatesi nel recente passato.

Vogue Hotel di Arezzo, lancia con convinzione ed entusiasmo il nuovo e pregevole progetto "VOGUE IN AReTIUM" ideato e diretto dai giornalisti e manager culturali Antonella di Tommaso e Roberto Messina, che trasforma le sale di questa pregevole struttura in un vera e propria galleria d'arte (con un confortevole spazio per i vernissages, le degustazioni, il thè, in cui si potranno consultare i cataloghi degli artisti, le riviste d'arte e, appunto, bere calici di gran vino e assaggiare prodotti della buona tavola italiana ed internazionale). Obiettivo, è dare qui vita ad un vero e proprio snodo di artisti nazionali e internazionali, e fornire ulteriore energia intellettuale e dinamismo culturale alla città di Arezzo animando in modo nuovo e diverso uno spazio "privato" e quotidiano, spingendo a fruirlo con esposizioni e allestimenti che ogni volta raccontano una storia, un arista, un luogo e un mondo differenti.

L’onore del varo di questa iniziativa è affidato all’artista Rocco Rusiello con la mostra Metafisica Quiete Atmosfere che s’inaugura mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 18.00. Iniziative e mostra curate da Antonella di Tommaso e Roberto Messina, e realizzate con il contributo tecnico dell’Associazione culturale Ailanthus e di VOGUE IN AReTIUM.

Rocco Rusiello è oggi felice interprete di un linguaggio metafisico, sospeso in uno spazio senza tempo, dove tutto è, solo apparentemente, immobile nel silenzio dell’eternità. Attraverso tre soli elementi: prospettiva, forma e colore, ha l’abilità di creare sulla tela una vera e propria rappresentazione teatrale che separa sapientemente gli spazi, definisce la scena, le quinte e il proscenio, e dà il via ad una complessa suggestione dominata da un raffinato lirismo fatto di atmosfere rarefatte di luce, ampi spazi, severità e purezza  di forme geometriche, ombre appena svelate e, talvolta, anche qualche forma vegetale.

E’ indubbio che i "solidi" di Rusiello narrano quello che l’artista vede all’interno di sé e lo reinterpreta nella stesa della superficie pittorica, superando la realtà, il tempo e lo spazio conosciuto. Egli è artefice di una rappresentazione che, altro non è, che una nuova dimensione del reale. Un andare “oltre” all’apparenza, per coglierne l’essenza, svelando ciò che è ancora ignoto.

Dopo una fase formativa decisamente anomala e il vissuto dell’esperienza figurativa che ha caratterizzato la sua pittura al momento degli esordi, Rusiello approda, non molto tempo fa, alla pittura metafisica, con una rara capacità di comunicare, nonostante il colto linguaggio, emozioni che si legano anche al ricordo della terra d’origine: la Lucania. Una terra che ha visto il passaggio di grandi civiltà, come la greca e romana, di cui egli è figlio, ed oggi, volutamente raffinato quanto schivo interprete. Ogni quadro, dunque, è una tappa nel viaggio della memoria, nel quale il racconto scava nell’intimità dell’anima in attesa di nuove emozioni lasciate sopite dal tempo o rimosse dalla mente.

La mostra resterà aperta fino al 29 gennaio 2017, con orario h. 24, ad ingresso libero.
 
SCHEDA
Titolo: Metafisica Quiete Atmosfere del M° Rocco Rusiello
A cura di: Antonella di Tommaso e Roberto Messina
Luogo: Arezzo - VOGUE Hotel, via Guido Monaco 54 (tel. 0575 24361)
Periodo: 21 dicembre 2016 - 29 gennaio 2017
Orario: H 24 ingresso libero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.