Cultura e Spettacolo

Viva Forever! : il ritorno delle Spice Girls

 
SALERNO, 27 GIUGNO -
Le Spice Girls sono pronte a tornare al grido dell'indimenticabile "Girl Power". Geri Halliwell, Emma Bunton, Melanie C, Melanie B e Victoria Beckam sono pronte a tornare in piazza, ma questa volta non c'è di mezzo nessun nuovo album o tour, ma bensì uno spettacolo teatrale.
Viva Forever!, il nome del musical ispirato alle loro canzoni, è prodotto da Judy Craymer, tra i fautori del successo mondiale di "Mamma mia" degli ABBA e ha visto la comica Jennifer Saunders impegnata nella sceneggiatura. Lo show partirà il prossimo 11 Dicembre al London's Piccadilly Theatre ed è già caccia ai biglietti. [MORE]
Proprio in occasione del lancio di quello che sembra essere il musical dell'anno, Baby, Posh, Ginger, Scary e Sporty si sono riunite presso il Gothic Hotel di Londra, che fu peraltro location di Wannabe, il loro esordio discografico e primo successo mondiale.
Le Spice Girls, musicalmente parlando, sono nate nel 1994, ma solo due anni dopo arrivarono al successo col primo singolo "Wannabe", che conquistò subito la hit parade inglese, riuscendo ad esordire al numero 11 della classifica Billboard Hot 100 superando così il precedente record raggiunto dai Beatles.
Sono quattro gli album usciti sul mercato discografico, tra cui uno senza Geri Halliwell che nel 1998 decise di abbandonare il gruppo per tentare la carriera solista. Undici i singoli arrivati primi nelle classifiche fino all'epilogo finale che nel 2000 le portò allo scioglimento. In totale il gruppo ha venduto ben 75 milioni di dischi nel mondo diventando, ad oggi, l'unica girl band capace di raggiungere un tale traguardo.
Furono protagoniste di tantissime campagne pubblicitarie, perfino di un film sul grande schermo che venne prontamente stroncato dalla critica e da una parte del loro pubblico.
Nel 2007 per celebrare i dieci anni di carriere le Spice Girls furono protagoniste di una reunion, motivato come l' addio definitivo ai loro fans. Fu pubblicato un cd con i maggiori successi e due inediti a cui fece seguito una tournée celebrativa con oltre 47 date in giro per il mondo vista la richiesta altissima di biglietti. Basti pensare che la prima data londinese fu sold out in soli 38 secondi. Il "The Return of the Spice Girls" tour fu un successo senza precedenti vincendo diversi premi e diventando il tour più produttivo e redditizio del 2007.
Da allora si erano ripromesse "mai più insieme" fino a quest'ultima avventura , che le ritrova nuovamente protagoniste e che fa sempre di più sperare in un loro ritorno.
Perché del rest "friendship never ends". Nonostante tutto.


Emanuele Ambrosio