Politica
Vittorio Grilli è il nuovo Ministro dell'Economia e delle Finanze
ROMA, 11 LUGLIO 2012. – Su proposta del Presidente del Consiglio Mario Monti, il professor Vittorio Grilli ha ottenuto con decreto di nomina del Capo dello Stato Giorgio Napolitano l’incarico di nuovo Ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica. [MORE]
La cerimonia di nomina si è svolta nel pomeriggio presso Palazzo del Quirinale, dove Grilli, nelle mani del Presidente della Repubblica, ha prestato giuramento ai doveri di lealtà e fedeltà alla Costituzione.
Il Presidente del Consiglio Monti lascia dunque l’incarico ricoperto ad interim, al già Vice Ministro dell’Economica Vittorio Grilli, il cui curriculum consente di rilevarne le qualità di “tecnico” al pari della compagine di Governo che siede al Consiglio dei Ministri e che costituisce l’attuale esecutivo.
Nato a Milano nel 1957 il neo Ministro Grilli ha infatti conseguito la laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’ Università “Luigi Bocconi” di Milano, nonché un Master e un Ph.D. in Economics presso l’Università di Rochester a New York.
Dal 1986 al 1990 ha insegnato discipline economiche presso il Dipartimento di Economia della Yale University Negli Stati Uniti, ed Economia Finanziaria presso l’Università Birkbeck College di Londra dal 1990 al 1994. Dal 1994 al 2000 è stato Dirigente Generale della Direzione Analisi economico-finanziaria e privatizzazioni. Tra il 2002 al 2005 è stato inoltre Ragioniere Generale dello Stato e dal 2005 al 2011 ha svolto l’incarico di Direttore Generale del Tesoro e di Presidente del Comitato Economico e Finanziario, istituto europeo di consulenza dell’Ecofin, fino alla nomina di Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, avvenuta nel Novembre del 2011.
Numerosi anche gli incarichi ricoperti nel settore privato in qualità di Consigliere di amministrazione in diverse società, tra le più note ENEL S.p.A., Alitalia, CONSAP S.p.A, CONSIP S.p.A., WIND – Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Commissione di Garanzia per l’Informazione Statistica.
Sempre nel 2011, dopo aver conseguito numeri premi per l’intesa attività professionale svolta, (Premio “Ezio Tarantelli” per la migliore idea economica nel 2004, Premio “Bocconiano dell’anno 2005”, Premio “Guido Carli” per “La migliore nuova iniziativa finanziaria - Fondo per PMI” nel 2010), ha ottenuto inoltre l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, Ordine al merito della Repubblica Italiana.
SAVERIO CARISTO