Vittoria (RG),  sabotata rete idrica, Commissario "messaggio mafioso"
Cronaca Sicilia

Vittoria (RG), sabotata rete idrica, Commissario "messaggio mafioso"

sabato 29 settembre, 2018

RAGUSA, 29 SETTEMBRE - A Vittoria, comune già sciolto per mafia già dal luglio 2018, la rete idrica cittadina è stata sabotata, sono state trafugate le chiavi di manovra con le quali viene dispensata l’acqua nelle varie zone della cittadina. 

"Questi sono messaggi mafiosi che rispediamo al mittente. E' un vergognoso atto ostile nei confronti della città" - ribadisce il prefetto Filippo Dispenza, anche a nome dei due colleghi D'Erba e Dionisi, nella conferenza stampa convocata in piazza a Vittoria - "Siamo indignati per il vergognoso atto ostile compiuto nei confronti della città e dei cittadini. Si tratta di un gesto criminale, odioso e irresponsabile, perchè l'acqua è vita. Un simile atto è segno, oltre che di criminalità mafiosa, anche di assoluta barbarie e inciviltà". 

Filippo Dispenza è uno dei tre componenti del pool di commissari prefettizi nominati dal ministro dell’Interno Matteo Salvini,  per gestire il Comune di Vittoria a seguito dello scioglimento del consiglio comunale per mafia,  avvenuta il 27 luglio ultimo scorso.

Il Prefetto ha reso noto di aver presentato formale denuncia contro ignoti alle forze di Polizia ed esposto alla Procura di Ragusa per individuare i responsabili. 

“Dobbiamo sapere chi vuole assetare Vittoria e il sabotaggio di alcuni pozzi colpisce i cittadini che da qualche giorno non potevano disporre del prezioso liquido” - E aggiunge - "Oggi, alla luce di quanto abbiamo scoperto e segnalato alle forze dell'ordine bisognerebbe chiedersi piuttosto che cosa fanno i criminali che sabotano il sistema di erogazione idrica e lasciano a secco la città, non facendo arrivare l'acqua nelle case dei Vittoriesi”. 

Sono state numerose le telefonate pervenute dal centralino del Comune di Vittoria, effettuate dai cittadini incolleriti ed indignati nel momento in cui hanno constatato che l'acqua non giungeva nelle loro case e avevano difficoltà a preparare i pasti per i bambini.  Anche le scuole hanno sofferto del sabotaggio idrico. 

“Sappiano, questi signori che la Commissione straordinaria rispedisce al mittente i loro messaggi mafiosi: evidentemente non hanno capito con chi hanno a che fare. Non ci intimoriscono, che sia chiaro, anzi ci danno piu' forza per andare avanti fino in fondo nella nostra azione, a tutela dei cittadini onesti e perbene"  Dice il Prefetto Dispenza.

Luigi Palumbo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.