Cronaca

Vittoria: 15 arresti per pizzo a commercialisti e imprenditori

RAGUSA, 15 SETTEMBRE - Un maxi blitz è stato condotto contro il clan Ventura di Vittoria. Quindici persone sono state arrestate nell’ambito di un’operazione antimafia organizzata dalla Dda della procura di Catania. l’accusa è quella di associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni e di estorsione. [MORE]

Durante le operazioni sono state sequestrate anche un’azienda e alcuni terreni agricoli che venivano utilizzati per coltivazioni in serra.

Grazie all’inchiesta la procura di Catania è riuscita a ricostruire l’organizzazione “Ventura”, capeggiata dall’omonima famiglia. Secondo le prime indagini avrebbero richiesto il pizzo a imprenditori e a commercialisti e i guadagni sarebbero stati utilizzati per la realizzazione di attività economiche lecite.

Nell’operazione sono stati coinvolti centodue componenti delle forze dell’ordine. Tra questi ci sono la Squadra Mobile di Ragusa, le Unità Cinofile di Palermo e Catania, il Reparto Volo di Palermo, il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, i Commissariati di Vittoria e Comiso, la Polizia Scientifica della Questura di Ragusa e i Carabinieri.

Chiara Fossati

immagine da lasicilia.it