Sport

Viterbo - L'AIA presenta i nuovi arbitri. Tenuta una lezione tecnica a tutti gli iscritti

VITERBO 23 FEBBRAIO 2013 - Nella sede viterbese dell’Aia, l’associazione italiana arbitri di calcio, si è svolta ieri pomeriggio una lezione tenuta dal dirigente del settore tecnico Roberto Bellosono di Rieti.

L’esperto dirigente ha esposto ai colleghi viterbesi l’interessante iniziativa “Talent e Mentor Uefa”, con la quale l’Aia segue in maniera assidua i giovani arbitri, guidati ciascuno da un mentor con il quale si confrontano periodicamente.

Inoltre, i giovani fischietti inseriti nel progetto hanno l’opportunità di allenarsi presso il polo atletico nazionale, fianco a fianco con i colleghi di serie A e B.
A seguire, Roberto Bellosono ha tratteggiato la personalità che deve esprimere un arbitro e ha mostrato e commentato con i colleghi viterbesi alcuni filmati di azioni di gioco dei campionati maggiori, evidenziando e motivando i provvedimenti tecnici e disciplinari.

La riunione è stata anche l’occasione per presentare i 20 nuovi arbitri che pochi giorni fa hanno superato l’esame. A ciascuno sono stati consegnati fischietto, taccuino e divisa. A breve saranno designati per le gare dei campionati provinciali. [MORE]

“Sono molto soddisfatto – dichiara il presidente sezionale Luigi Gasbarri, – venti nuovi ragazzi e ragazze entrano nella grande famiglia dei fischietti viterbesi. Inoltre, proseguiamo l’attività di aggiornamento tecnico dei nostri iscritti. L’obiettivo della sezione è quello di avere direttori di gara sempre più motivati e preparati.”

Aia – associazione italiana arbitri sezione di Viterbo.