Calcio Serie B
Viterbese-Catanzaro 2-2, esce il pari nel festival delle espulsioni (con highlights)
VITERBO, 14 APRILE - Prosegue la tradizione negativa di sempre il Catanzaro che all’‘Enrico Rocchi’ di Viterbo non ha mai vinto finora anche se questa volta torna a casa con un pareggio dopo aver sprecato un doppio vantaggio al termine di un’autentica battaglia, terminando addirittura la gara in doppia inferiorità numerica. Primo tempo alla camomilla con pochissime occasioni e squadre che lottano comunque su ogni pallone senza dare molti grattacapi ai portieri, almeno fino a quando il Catanzaro non trova la rete. La cronaca, infatti, è inizialmente scarna e sono da annotare soltanto una punizione all’11 di Vandeputte che termina sulla barriera e poco dopo (13’) ancora Vandeputte in azione caparbia, da posizione decentrata trova Furlan pronto a chiudere lo specchio rifugiandosi in corner. Poi succede poco o nulla prima dell’impennata che porta la firma di Manuel Fischnaller bravo a calciare una punizione stupenda che lascia di sasso Valentini che porta in vantaggio il Catanzaro. Passano due minuti e la Viterbese rimane in inferiorità numerica per via dell’ingenuità di capitan Rinaldi che mette giù in mezzo al campo Bianchimano e rimedia il secondo cartellino giallo che gli costa la doccia anzitempo. Nel finale di tempo il Catanzaro, forte anche della superiorità numerica, cerca il raddoppio con Fischnaller (41’) dalla distanza, ma la palla è di poco a lato, mentre al 45’ D’Ursi conclude trovando Valentini pronto dalla deviazione che termina sul palo.
Nella ripresa, inizialmente è la Viterbese a cercare di rimettersi in partita ma le conclusioni di Vandeputte e Mignanelli (punizione) non sortiscono effetti. Al 14’ De Giorgi di sinistro sugli esiti di un doppio corner, fa correre un brivido a Furlan anche se non trova lo specchio. Il Catanzaro mantiene a lungo un atteggiamento contenitivo e consente ai padroni di casa di rimanere sempre alti senza risentire dell’uomo in meno. Al 18’, poi, va fuori dalla partita anche l’altro capitano, Mattia Maita, che perde palla in mezzo al campo e fa fallo meritando il secondo giallo. Al 24’ il Catanzaro trova il raddoppio al termine di una caparbia azione di Fischanller che porta a spasso la difesa gialloblù e serve D’Ursi per un comodo tap-in. Passano un paio di minuti e sui piedi ancora di D’Ursi un’altra palla invitante che non viene trasformata. La Viterbese riapre la partita alla mezzora. Un contatto tra Signorini e Nicoletti che stringono in area Zerbin viene giudicato da rigore e costa il secondo giallo a Signorini. Il rigore viene trasformato da Polidori con un preciso rasoterra alla sinistra di Furlan che pur aveva indovinato il lato giusto. Al 34’ la Viterbese va vicino al pareggio con Mignanelli che trova prontissimo Furlan ad opporsi. Intanto sull’’Enrico Rocchi’ di Viterbo si scatena un autentico diluvio di pioggia, passano i minuti senza grosse occasioni da entrambe le parti (a parte le conclusioni di Polidori, Statella ed Eklu), con la Viterbese costantemente padrona del campo e Catanzaro che capitola due minuti dopo il 45’ sul colpo di testa di Atanasov che va più in altro di Riggio e insacca a fil di palo alla destra di Furlan agguantando un prezioso pari contro un Catanzaro cui rimane solo il rammarico per aver sprecato il doppio vantaggio.
Carlo Talarico
Il tabellino:
VITERBESE C.-CATANZARO 2-2
MARCATORI: 34’ pt Fischnaller (C), 24’ st D’Ursi (C), 31’ st Polidori (V) (rig.) 47’ st Atanasov (V).
VITERBESE CASTRENSE (3-5-2): Valentini; Sperandeo, Rinaldi, Atanasov; De Giorgi (32’ st Molinaro), Tsonev (1’ st Cenciarelli), Damiani (22’ st Zerbin), Palermo, Mignanelli; Vandeputte (26’ st Luppi), Pacilli. A disp.: Thiam, Bertolini, Coppola, Del Prete, Milillo, Artioli, Pacilli, Serramisco. All.: Calabro.
CATANZARO (3-4-3):Furlan; Celiento, Riggio, Signorini; Casoli, Maita, De Risio, Nicoletti; D’Ursi (32’ st Figliomeni), Bianchimano (22’ st Eklu), Fischnaller (39’ st Statella). A disp.: Elezaj, Mittica, Pambianchi, Favalli, Lame, Iuliano, Nikolopoulos, Posocco. All.: Auteri.
ARBITRO:Alberto Santoro di Messina.
Guardalinee: Vincenzo Madonia di Palermo e Tiziana Trasciatti di Foligno.
ESPULSI: 36’ pt Rinaldi (V) per somma di ammonizioni, al 18’ st Maita (C) per somma di ammonizioni, 30’ st Signorini (per somma di ammonizioni).
AMMONITI: D’Ursi (C), Casoli (C), Polidori (V), Furlan (C).
NOTE: prima dell’inizio della gara premiato Cenciarelli per le 100 presenze con la Viterbese. Spettatori 2000 circa di cui un centinaio ospiti. Angoli: 6-2 per la Viterbese. Recupero: pt 4’, st 6’.
Viterbese - Catanzaro 2-2, 35^Giornata Girone C
Marcatori: 34' Fischnaller (C), 69' D'Ursi (C), 76' Polidori rig. (V), 90+2' Atanasov (V)