Vitale richiede visita medica per gli infermieri con limitazioni
Cronaca Molise

Vitale richiede visita medica per gli infermieri con limitazioni

martedì 9 aprile, 2013

TERMOLI, 9 APRILE 2013 - E’ stata indirizzata ai primari ospedalieri, del San Timoteo di Termoli ed Vietri di Larino, ed ai vertici dell'Asrem, una lettera urgente da parte del direttore Sanitario dell'ospedale termolese Filippo Vitale. Attraverso tale lettera richiede la visita medica al personale infermieristico utilizzato negli ultimi anni solamente per turni diurni. Lo scopo di questo provvedimento è quello di verificare l'esistenza di personale in grado di essere impiegato per tutte le turnazioni necessarie nei nosocomi e che invece attualmente è limitato solo a lavori spesso di altro tipo solamente nelle ore diurne a causa di problemi e patologie che avrebbero certificato con documenti.

Per loro è arrivata dunque l’ora della verifica delle loro limitazioni lavorative che negli ultimi anni hanno fatto in modo che potessero svolgere solo impieghi non completi o destinati ad altri uffici.

Scrive Vitale: "L'organizzazione delle attività infermieristiche diventa difficoltosa per l'elevato numero di infermieri con limitazioni e, quindi, utilizzati solo per turni diurni. Allego l'elenco di tale personale per cui si richiede con urgenza visita medico-collegiale. La carenza di paramedici sta creando notevoli problematiche assistenziali nel garantire i Lea (livelli essenzali di assistenza). Tale disagio si è creato per la mancata sostituzione degli infermieri con contratto scaduto e di quelli assenti per lunga malattia e gestazione, la mancata sostituzione di coloro che sono stati collocati in quiescenza oltre che per l'elevato numero di personale con limitazioni".

Chi, in seguito alla verifica, risulterà idoneo, dovrà ritornare nelle corsie a fare tutte le mansioni necessarie per l'assistenza dei degenti. La richiesta di tale provvedimento nasce dalle continue lamentele, giunte a Vitale, sull'esistenza di personale paramedico "imboscato". Pare che siano presenti più infermieri negli uffici mentre gli operatori delle divisioni sono ormai allo stremo delle forze per l'impossibilità di ottenere i riposi settimanali, le ferie a fronte delle richieste continue di straordinario.

Al San Timoteo sono 24 gli infermieri in servizio con limitazioni, mentre risultano 17 al Vietri di Larino. Questi saranno dunque sottoposti ad accertamenti per verificare la loro reale situazione psico-fisica.

Fonte: mytermoli.com [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.