Cronaca

Visita del Papa a Milano: Gli eventi dell'incontro

MILANO, 31 MAGGIO 2012- Diversi sono gli appuntamenti previsti per l'arrivo del Papa Benedetto XVI a Milano, 28 anni dopo l’ultima visita di un Pontefice che, inevitabilmente, coinvolgeranno l'intera cittadinanza. Per chi volesse partecipare attivamente, di seguito gli eventi previsti:

Venerdì 1 giugno
Piazza Duomo, ore 17.30
Il Santo Padre incontra la cittadinanza
Venerdì 1 giugno Benedetto XVI arriverà alle 17 all’aeroporto di Milano Linate, dove sarà accolto dalle autorità. Subito dopo, alle 17.30, incontrerà la cittadinanza in piazza Duomo. «Vi esorto ad accogliere Benedetto XVI come il successore di Pietro, riscoprendo il senso autentico del ministero del Papa nella Chiesa di Dio: il Papa viene a noi “per confermare la nostra fede” – ha scritto il cardinal Scola nella lettera recentemente rivolta ai fedeli – la presenza del Santo Padre tra noi è una chiara espressione di attenzione e affetto per la nostra Diocesi e per tutta la società civile della città e del territorio». Famiglie, bambini, giovani e adulti, laici e religiosi, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per dare un caloroso benvenuto al Santo Padre e ascoltarne il discorso. [MORE]

Venerdì 1 giugno, ore 19.30
Concerto in onore del Santo Padre
Teatro alla Scala

Dopo l’incontro con la cittadinanza Benedetto XVI parteciperà a un concerto in suo onore al Teatro alla Scala, il teatro universalmente riconosciuto come il “tempio della lirica”. È la prima volta in assoluto che il Santo Padre, la cui passione per la musica è nota, entra da Papa in un teatro per assistere a un concerto. Benedetto XVI assisterà al concerto seduto in platea. A fare gli onori di casa sarà il maestro Daniel Barenboin, direttore musicale del Teatro alla Scala, che per l’occasione dirigerà la Nona sinfonia di Beethoven.

Venerdì 1 giugno, ore 21
Duomo di Milano

Adorazione eucaristica
L’adorazione eucaristica in Duomo di venerdì 1° giugno è una delle principali celebrazioni in programma durante i giorni di Family 2012. Si svolgerà dalle ore 21.30 in cattedrale e in contemporanea nelle parrocchie.
Il tema guida dell’adorazione eucaristica è quello generale dell’Incontro mondiale: “La famiglia: il lavoro e la festa”. Sarà una celebrazione molto semplice. Dopo il momento iniziale dell’esposizione dell’Eucarestia seguiranno tre “quadri” ispirati alle catechesi preparatorie dell’Incontro mondiale. Il primo dal titolo “Il segreto di Nazareth” (prima catechesi), il secondo dal titolo “Il lavoro risorsa per la famiglia” (sesta catechesi) e il terzo dal titolo “La festa tempo per il Signore” (nona catechesi). L’accesso al Duomo sarà libero, fino ad esaurimento dei posti.

Sabato 2 giugno, ore 10
Duomo di Milano

Celebrazione Ora Terza
Nella prima mattinata di sabato 2 giugno il Papa riserverà un momento di incontro e preghiera ai soli sacerdoti, religiosi, religiose per celebrare assieme l’Ora Terza.
A partire dalle ore 9.00 inizierà in Duomo un tempo di preparazione all’incontro con il Santo Padre il quale arriverà alle ore 10.00 entrando dalla porta principale.

Sabato 2 giugno, ore 11
Incontro con i cresimandi
Stadio Meazza

Durante la permanenza a Milano il Santo Padre calcherà anche il campo del “tempio sportivo” della città, lo stadio Meazza. Papa Benedetto XVI parteciperà assieme al cardinal Angelo Scola al tradizionale incontro con i ragazzi della Cresima 2012. Sugli spalti di San Siro, oltre ai cresimandi, i loro accompagnatori, genitori, catechisti, educatori, responsabili e assistenti degli oratori.

Sabato 2 giugno , ore 15.30
Festa delle Testimonianze
Milano Parco Nord - Aeroporto di Bresso

Un pomeriggio di musica e intrattenimento, ma anche di riflessioni e testimonianze. Il programma della Festa delle Testimonianze è fitto di appuntamenti. In apertura l’esibizione di “Giovani talenti per il Papa”, gruppi emergenti selezionati dall’omonimo concorso. Dalle 17 sul palco artisti italiani e internazionali. Alle 20.30, l’arrivo del Santo Padre, che nel pomeriggio, in Arcivescovado alle ore 17, avrà già incontrato le autorità civili (appuntamento riservato alle autorità). Durante la Festa delle Testimonianze Benedetto XVI risponderà alle domande delle famiglie, guiderà un momento di preghiera e condividerà la gioia di quanti sono a Milano per celebrare la famiglia. La serata si concluderà intorno alle ore 23.

Domenica 3 giugno, ore 10
Celebrazione eucaristica con il Santo Padre
Milano Parco Nord - Aeroporto di Bresso

Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa alle ore 10, da un palco grande come una chiesa. È prevista la partecipazione di un milione di fedeli. A seguire, alle ore 12, la recita dell’Angelus.

In merito ai mezzi di trasporto pubblico:

Potenziamenti ATM

Le linee metropolitane M1 ed M3 e le linee tranviarie 4, 5, 31 permettono il raggiungimento dei percorsi pedonali, protetti e assistiti, che condurranno i partecipanti all’incontro con Benedetto XVI.
Le linee M1 e M3 saranno aperte tutta la notte tra sabato e domenica e saranno potenziate a partire dalle 4:30 di domenica 3 giugno: visto l’ingente flusso di pellegrini, si consiglia di muoversi con molto anticipo.

Rete metropolitana

In sostituzione del normale orario festivo, nei giorni del 2 e 3 giugno saranno in vigore programmi potenziati, in particolare sulle linee M1 e M3, che garantiscono diretta accessibilità ai luoghi dell’evento.

I potenziamenti del servizio si concretizzano in estensione oraria: sulle linee M1 e M3 il servizio sarà offerto in modo continuativo anche nella notte tra 2 e 3 giugno, mentre M2 avrà un’apertura anticipata alle ore 5.00 del 3 giugno.

Rete di superficie

Un potenziamento del servizio sarà effettuato nei giorni 2 e 3 giugno come descritto in seguito.

Linee che conducono in prossimità del sito

- Sulle linee tranviarie 4, 5 e 31, che garantiscono la principale modalità di accesso diretto al sito dell’evento per chi proviene dal tessuto urbano di Milano: su tali linee saranno in vigore programmi speciali potenziati.
- Le linee automobilistiche 40, 42, 52, 83, 702, 728 e 729 garantiscono diretta accessibilità al sito dell’evento dai principali punti di interscambio ferroviari e metropolitani. Anche queste linee saranno potenziate con le seguenti modalità:
- Sulle linee 40, 42, 52 sarà effettuato il servizio del sabato, più particolari rinforzi, sia sabato (nonostante il 2 giugno sia un giorno festivo) sia domenica. Guarda gli orari dei rinforzi a fine pagina e gli orari del sabato sul Cerca linee e orari
- Sulle linee 83, 702 e 729 saranno effettuati servizi particolari con estensione oraria e intensificazione delle frequenze, sia sabato sia domenica. NB: sulla linea 83 non saranno esercite le corse da/per via Don Minzoni la linea 728 adotta l'orario del sabato, parte dalla stazione Centrale e termina alla fermata Cinisello sant’Eusebio

Altre Linee
Nonostante il 2 giugno sia un giorno festivo:

- Sulla circolare filoviaria 90/91 sarà effettuato il servizio del sabato, più particolari rinforzi, sia sabato sia domenica
- Sulle linee tranviarie 2, 3, 9, 12, 15, 24, 27 e sui bus 43, 49, 50, 51, 54, 56, 57, 58, 61, 63, 67, 70, 73, 74, 92, 94, 95, 165, 701 sarà effettuato l’orario del sabato sia il 2 sia il 3 giugno.
- Sulle linee interurbane 166 e 924 sarà effettuato per il 2 giugno il servizio del sabato più alcuni rinforzi per la mattina del 3 giugno
- Sulle linee 64 (corse con termine a Corsico), 66 (corse con termine a Peschiera), 89, 140, 351, 705, 709, che normalmente non effettuano servizio in giorni festivi, sarà effettuato il servizio del sabato entrambi i giorni;

Sulle seguenti linee sarà effettuato il servizio festivo più particolari rinforzi:

- la linea 325 sarà rinforzata il entrambi i giorni
- sulle linee 77, 121, 130, 322, 327 saranno effettuati particolari rinforzi solo il 3 giugno

Linee esercite da altri gestori per conto di ATM

- linee 222, 230, 433, 560, 965 seguono orario festivo più rinforzi per entrambi i giorni
- linee 423, 542 che normalmente non effettuano servizio in giorni festivi, effettueranno un servizio particolare
- Le linee 708 e 727 non saranno esercite per limitazioni alla viabilità dell’area; altre linee potranno subire deviazioni in tratte particolari,di cui sarà data notizie tramite Info Traffico.
Sulle restanti linee, in entrambi i giorni sarà in vigore il normale orario festivo.
- Le linee 51, 83, 87, 700, 701, 702, 705, 728, 729, che transitano a Bresso, Cormano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo saranno deviate, come descritto a questa pagina dell'Infotraffico.

Ricordiamo per viaggiare tutta la notte nel week end è possibile utilizzare la Rete Notturna, usando in particolare la linea N42 per l'accesso diretto al sito e la linea 31 che effettuerà delle corse speciali tutta la notte.

TRENORD

In occasione del VII° Incontro Mondiale delle Famiglie, sabato 2 e domenica 3 giugno Trenord potenzierà il servizio ferroviario in Lombardia.

Biglietto speciale «Family 2012»
Per agevolare gli spostamenti con il treno, sono stai previsti speciali biglietti e sconti:
• un biglietto speciale al prezzo 5 euro valido per entrambe le giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno 2012 per circolare su tutta la rete regionale di Trenord;
• bambini e ragazzi sotto i 14 anni viaggiano gratuitamente;
• tutte le famiglie potranno viaggiare acquistando 2 biglietti da 5 euro;
• comitive di almeno 10 persone potranno usufruire di uno speciale sconto del 30% acquistando il biglietto on-line;

I biglietti speciali «Family 2012» saranno in vendita a partire dal 21 maggio 2012 nelle biglietterie ferroviarie Trenord, emettitrici automatiche di biglietti situate nelle stazioni Trenord e sul sito www.trenord.it.

È consigliabile acquistare i biglietti speciali Trenord prima del 2 giugno 2012.

 

Informazione all’utenza
•Internet & mobile: Trenord fornirà informazioni sul sito internet www.trenord.it consultabile anche nella versione mobile attraverso smartphone e tablet.
•Stazioni e bordo treno: i viaggiatori saranno assistiti da personale dedicato Trenord, «My Link Staff», presente nelle principali stazioni. Adeguata comunicazione sarà fornita anche a bordo treno.
Numero Verde: informazioni sulla circolazione potranno essere richieste anche al Contact Center Trenord all’800.500.005

 

Di seguito le linee ferroviarie che collegheranno alle «stazioni porta» di Sesto San Giovanni e di Cormano:

• S1 Saronno - Bovisa – Pta Garibaldi - Rogoredo - Lodi

• S2 Mariano Comense - Cormano - Bovisa - Pta Garibaldi - Rogoredo

• S3 Saronno - Bovisa - Cadorna

• S4 Camnago Lentate - Cormano - Bovisa - Cadorna

• S5 Varese - Pta Garibaldi - Treviglio

• S6 Novara - Pta Garibaldi - Treviglio

• S8 Lecco - Sesto San Giovanni - Pta Garibaldi

• S9 Seregno - Sesto San Giovanni - Lambrate - Albairate

• S11 Como - Sesto San Giovanni - Pta Garibaldi

• S13 Pavia - Pta Garibaldi - Bovisa

• R Bergamo - Sesto San Giovanni - Pta Garibaldi

• R Lecco - Molteno - Sesto San Giovanni - Pta Garibaldi

• RE Asso - Cormano - Cadorna

• RE Sondrio - Sesto San Giovanni - Centrale

Per informazioni sul servizio ferroviario è possibile consultare il sito internet www.trenord.it

Rosy Merola