Cronaca
Visita del Papa a Milano: 3 giugno, blocco totale della circolazione
MILANO,30 MAGGIO 2012- Come ha dichiarato il direttore della Sala stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi, "Non risulta che ci siano cambiamenti al programma della visita del Papa Benedetto XVI a Milano. La situazione è molto dolorosa e molto seria ma non mi pare che interessi Milano, fino a nuovo ordine non ho nessuna informazione che ci possa essere un cambio del programma". Così, il viaggio del Papa a Milano per il VII Incontro mondiale delle famiglie, in programma dal primo al 3 giugno, non subirà variazioni e fervono gli ultimi prepativi.
Per il suddetto evento, l’azienda di trasporti pubblici Atm ha annunciato che domenica, "per la solenne Messa delle 10 celebrata dal pontefice sul maxi-palco di Bresso, i mezzi di superficie che conducano al sito saranno in funzione dalle 4.30 del mattino, mentre i treni Trenord dalle 4, perché ai pellegrini è chiesto di avviarsi prima delle 6. La M1 e la M3 viaggeranno con una superflotta di convogli anche la notte fra sabato e domenica, mentre la M2 anticiperà l’apertura alle 5; 3mila le corse in più fra tram e bus". [MORE]
Per favorire l'arrivo dei fedeli all'aeroporto di Bresso, sabato 2 giugno, dalle 10 alle 24, sarà permessa la circolazione ai soli residenti e ai veicoli autorizzati (forze dell’ordine, mezzi di soccorso, eccetera), con limite di velocità a 30 chilometri all’ora in alcuni quartieri a Nord di Milano e poi sull’intero territorio di sei Comuni dell’hinterland: Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino, Cormano e Paderno Dugnano.
Domenica 3 giugno, ad esclusione di Milano, dalle 00 e fino alle 21 nella stessa area, blocco totale della circolazione, anche per i residenti. Per cercare ridurre i disagi, una decine di strade saranno adibite a percorsi pedonali o ciclabili protetti per collegare le stazioni di Sesto Marelli e Sesto Rondò della MM3, oppure Affori FN della MM3 all’area del Parco Nord – Aeroporto di Bresso. Per consentire la realizzazione di ciò, in alcune strade sarà tassativamente vietata la sosta delle auto, con rimozione forzata.
Nella città di Milano, la circolazione sarà consentita solo a residenti, mezzi autorizzati e biciclette, dalle 10 di sabato 2 giugno e fino alle 21 di domenica nella zona compresa fra: viale Rubicone, viale E. Fermi, via Da Seregno, via Giuditta Pasta, via dei Conti Biglia, via Terruggia, via Bauer, via Gregorovius, via Suzzani, via San Glicerio, viale Sarca, strada consorziale della Bicocca, via Papa Giovanni XXIII, via Girardegno. Sabato 2 giugno, sospesi i mercati di: via Asmara, piazzale Lagosta-via Garigliano, via Osoppo-via Altamura, il mercatino delle pulci di San Donato Milanese e poi quello di via Cantù.
Infine, ricordiamo che i taxi che accompagneranno i pellegrini dalla Stazione Centrale a via XX Settembre a Bresso viaggeranno su un percorso ad hoc tassativo istituito dal comune solo per domenica 3 giugno, al costo fisso di 12 euro concordato con le associazioni di categoria.
Per informazioni sui mezzi pubblici Atm: numero verde 800 36 86 36
(Fonte: Corriere della Sera. Fotogramma: mondoinformazione.com)
Rosy Merola