Cronaca
Virman Cusenza saluta il Mattino: arrivederci Direttore!
MESSINA, 12 DICEMBRE 2012 - Virman Cusenza lascia la direzione del Mattino, per approdare al quotidiano romano il Messaggero. La città di Napoli perde una grande firma, un giornalista squisitamente erudito e per nulla statico nelle argomentazioni. Personalmente ho avuto modo di apprezzarlo attraverso la rubrica “Lettere al Direttore”, nella quale Cusenza con grande classe e competenza affrontava le ragioni dei lettori, avallandole o confutandole, ma sempre in modo molto garbato.[MORE]
Sul Mattino si avvertirà di certo la mancanza della sua autorevolezza e dei suoi argomenti originali quanto empatici, in grado di accattivare il semplice lettore inducendolo ad approfonditi ragionamenti. Non sarà semplice per il più diffuso quotidiano napoletano colmare il vuoto lasciato da uno degli allievi più illustri del grande Indro Montanelli.
Non resta che augurare ulteriori successi professionali per il Direttore anche alla guida del Messaggero, naturalmente con un velo di nostalgia ricordando i nostri botta e risposta sulle colonne del Mattino, attraverso i quali ho usufruito della sua profonda conoscenza politica per arricchire il mio bagaglio culturale. Grazie ancora per lo spazio concessomi e a presto.
Fabrizio Vinci