Cronaca

Violenze sui minori, in Italia 4.319 abusi e violenze denunciati

BRINDISI, 17 LUGLIO 2013 -  "Lontano dagli occhi..." esistono realtà che molti non vogliono guardare, non vogliono affrontare e preferiscono che restino lì, lontano dagli occhi e dal cuore. Ma le violenze sui minori stimano numeri esorbitanti, i quali non possono essere ignorati. Vanno dai 500 milioni ad un miliardo e mezzo i bambini che, quotidianamente, anche tra le loro mura domestiche subiscono abusi, violenze.[MORE]

Secondo uno studio effettuato dall'Organizzazione mondiale della salute, il 56% delle ragazze è vittima di violenze sessuali da parte di parenti e familiari. In Italia circa 4.319 sono i delitti di abusi e violenza commessi sui minori. Nei paesi in via di sviluppo, invece, con il sussistere dei matrimoni precoci, le violenze subite da ragazze con età compresa tra i 15 ed i 19 anni vanno dal 67% in Benin (Africa Occidentale) al 64% in Turchia.

L'inammissibilità di questi atti, viene al tempo stesso "giustificata" da circa la metà di queste donne, le quali pensano che il marito sia autorizzato a picchiarle in determinate circostanze come l'uscita di casa senza permesso, il rifiuto di avere rapporti sessuali o nel momento in cui non si adempie al proprio dovere di madre di prendersi cura del bambino.

Eppure, talvolta, giustificando queste violenze, giustificando chi squarcia in due l'anima, il corpo, la dignità di una donna, si ottiene la morte. Tragedia che coinvolge, chiaramente, soprattutto i minori, i corpi esili, fragili delle ragazze. Destini che si marchiano di nero come la violenza, come chi tiene chiusi gli occhi per proteggersi o per non vedere.

Di fronte al vortice di questa violenza che smantella vite, non può morire il "diritto alla protezione da ogni tipo di abuso, sfruttamento e violenza" previsto dalla convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

(immagine da www.centrostudi-ancoragenitori.it)

Rossella Assanti