Cronaca
Violenza sui minori, record 2016 con oltre 5mila vittime
ROMA, 10 OTTOBRE - Gli ultimi dati Interforze del 2016, racchiusi nel Dossier della campagna Indifesa di “Terre des Hommes (6/a edizione)”, rivelano dei numeri allarmanti per quanto riguarda la violenza sui minori: in Italia quasi mille bambini sono vittime di abusi sessuali ogni anno, ciò significa circa due bambini al giorno. Nell’ultimo anno questi dati sono andati aumentando rivelando che sono circa 5.400 i minori vittime di violenza, non solo sessuale: per una media di circa 15 bambini al giorno.[MORE]
Un aumento è visibile anche per quanto riguarda la violenza sulle bambine, aumentata del circa 6% rispetto all’anno precedente. Quest’ultimi dati sono stati presentati al presidente del Senato Pietro Grasso: "Le conseguenze di una mancata protezione e promozione del benessere infantile sono pesantissime e si ripercuotono nelle fasi successive della vita, oltre a rappresentare un gravissimo danno alla società. Ogni bambina strappata alla violenza è una speranza di riscatto per tutti noi. Ricordiamolo sempre: le bambine di oggi saranno le donne di domani, abbiamo il dovere di combattere tradizioni, pratiche e comportamenti che negano loro i diritti fondamentali come quello all'integrità fisica e psichica, alla salute, all’istruzione”.
Altro riscontro preoccupante è quello che riguarda il luogo dove avvengono le violenze, spesso rappresentato dalle mura domestiche: sono circa 1.620 (tre su dieci) le vittime di maltrattamento in famiglia con un dato che rivela il 51% di queste essere femmine. Cresce del 23% il numero di vittime minori di abuso di mezzi di correzione o disciplina, ossia percosse terminate con la necessità di cure mediche ospedaliere o in denunce (326 nel 2016). Analizzando i dati delle vittime di violenza sessuale aggravata vediamo che sono per l’83% bambine e l’82% dei minori coinvolti nella produzione di materiale pedo-pornografico. Un dato in “calo” dal 2015 è quello sugli atti sessuali con minori di 14 anni che segna un -11%.
Sul tema, il presidente di “Terres des Hommes”, Raffaele K. Salinari: "L'Osservatorio Indifesa conferma che nel nostro Paese c'è bisogno di un cambio radicale nella prevenzione della violenza contro le bambine. Serve un impegno sempre maggiore del Governo per trovare fondi per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere che orienti gli interventi sia in Italia che nei paesi in via di sviluppo".
Fonte immagine: www.amicididonbosco.org
Alessio De Angelis