Cronaca

Violenza donne: Minniti, aumentato numero allontanamenti da casa

ROMA, 8 NOVEMBRE - Secondo il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, per prevenire i femminicidi, la violenza nei confronti delle donne, "abbiamo lo strumento dell'ammonimento del questore e quello dell'allontanamento da casa. E i numeri relativi a questi due strumenti sono aumentati significativamente: gli ammonimenti sono infatti passati da 1.100 nel 2011 a 1.461 nel 2016, 1.146 nei primi 9 mesi del 2017; gli allontanamenti sono passati da 73 nel 2013 a 264 nel 2016, 198 nei primi 9 mesi del 2017".

Nel corso di un'audizione in commissione d'inchiesta parlamentare sul femminicidio, il Ministro parlando delle statistiche relative alla violenza sulle donne, ha evidenziato come esistano delle "zone oscure", nel senso che spesso vi è un'assenza di denuncia.

Ancora, Minniti ha sostenuto che per contrastare e prevenire i femminicidi e, più in generale, gli atti di violenza nei confronti delle donne, "il braccialetto elettronico può essere uno strumento utile e importante".

"Da parte nostra c'è la piena disponibilità per il suo impiego al fine di controllare i potenziali esecutori di violenze nei confronti delle donne", ha aggiunto, infine, il Ministro. [MORE]

 

Emanuela Salerno

Fonte immagine: www.newsrimini.it