Politica

Virginio Merola, il progetto dell'Irisbus e non solo

BOLOGNA, 23 SETTEMBRE - Virginio Merola dalle frequenze radio di "Radio Città del Capo", non si tira indietro e affronta la delicata situazione dell'Irisbus.

Senza mezzi termini, il sindaco di Bologna afferma con decisione quella che è la linea che l'intera giunta ha deciso per il tram di gomma: "Irisbus sta per fallire. Con l'azienda e il governo stiamo discutendo della possibilità di modificare radicalmente o cambiare questo mezzo. Diciamo che le trattative sono avviate e dovrebbero, spero, essere riservate fino a quando non andiamo in porto".[MORE]

Non solo la situazione del tram di gomma è stata affrontata da Merola, ma anche altri temi come quello delle ex aree militari, i cui bandi si sono conclusi vuoti.

Riguardo questa situazione è lo stesso sindaco ad assicurare che presto saranno disponibili degli altri bandi, che riguarderanno le caserme di Masini e la Sani. Un'interessante novità riguarderà però questi nuovi bandi, per i quali verrà proposta la possibilità di un'offerta totalmente libera.

Infatti è lo stesso sindaco a confermare tutto ciò: "oggi pomeriggio parlerò col diretto dell'agenzia del demanio, ma credo che ci saranno nuovi bandi, in particolare sulla caserma ex Masini".

Anzi il sindaco ribatte, sempre dalle frequenze di Radio Città del Capo, che sono pronti a tutto pur di vendere le caserme, tanto da "aver concordato con loro una nuova procedura, che consiste nel fatto che ci sarà un'offerta libertà da parte di chi vuole partecipare con valutazione di congruità da parte dell'Agenzia del demanio e del Comune, per evitare i meccanismi dei ribassi".

Anzi fa sapere Merola, che hanno inserito anche un'altra norma: "nel caso vinca un'immobiliare che immediatamente poi rivende, anche su quello il Comune vuole incassare la sua percentuale. Pensiamo che questo meccanismo dovrebbe funzionare di più e dovrebbe riguardare sia la caserma Masini che la Sani".

Emanuele Ambrosio - Redazione Emilia Romagna