Cronaca

Vincenzo Febbe: AMC, approvato piano industriale

CATANZARO - Nell’ultimo consiglio comunale tenutosi giorno 19 Novembre è stato approvato con i voti della maggioranza il Piano industriale dell’AMC, un importante passo per il rilancio dell’azienda che da oltre dieci anni è in sofferenza. Il piano prevede taglio ai costi e risparmi notevoli sulle spese, in particolare sulla manutenzione dei mezzi e sul carburante. Alla luce dei piani industriali che siamo abituati a sentire anche di storiche aziende nazionali, questo piano ha salvaguardato la forza lavoro, escludendo categoricamente tagli sul personale, che avrebbe creato tensione sociale.[MORE]
Inoltre è stato concesso dal comune un contributo straordinario che servirà per l’acquisto di 14 autobus a metano e per la realizzazione della prima stazione a metano in Catanzaro, realizzata la quale anche i privati o altri vettori potranno usufruire del metano come carburante per autotrazione, a basso impatto ambientale. Un progetto voluto fortemente da questa amministrazione di centrosinistra, sensibile nel sostenere e promuovere iniziative ecosostenibili.
Il piano industriale, nella riunione tenutasi qualche giorno prima del Consiglio Comunale con tutti i capo gruppo, aveva avuto il parere favorevole ed è giunto all’approvazione senza particolari resistenze anche perché tutti i presenti avevano avuto modo di esporre rilievi riguardanti la gestione aziendale e suggerimenti da adottare in corso d’opera.
Esprimo piena soddisfazione per questo nuovo passo verso il rilancio dell’azienda anche se restano ancora altri problemi da affrontare e da risolvere, e ringrazio il Consiglio di amministrazione e il suo presidente Franco Romeo per come insieme stanno lavorando per il bene dell’azienda e della città.
Ricordo infatti che gli stessi si sono insediati soltanto da due anni e mezzo e il lavoro svolto sta portando già molti risultati positivi, un CDA del resto va valutato alla fine del suo mandato triennale e sulla base degli strumenti messi a loro disposizione. Un presidente Franco Romeo voluto con insistenza dal sindaco Olivo che lo invitava a Maggio del 2008 a lasciare al poltrona più comoda quella di assessore al Decentramento per prendere la presidenza di una azienda che era già al collasso finanziario. Una fiducia che fino a prova contraria non è venuta ancora meno da parte del Sindaco Olivo.
L’acquisto degli autobus a metano che arriveranno nel 2011, porterà benefici all’azienda ma soprattutto agli utenti che potranno utilizzare autobus nuovi e confortevoli.