Politica
Vincenzo De Luca dinuovo sindaco di Salerno, il Tar accoglie ricorso
SALERNO, 27 GENNAIO 2015 - Vincenzo De Luca torna ad essere a pieno titolo il sindaco di Salerno. Il Tar ha accolto la sua richiesta. Il presidente della I sezione di Salerno del Tribunale Amministrativo Regionale con un “provvedimento urgente” ha subito accolto l'istanza presentata ieri mattina dal suo legale, l'Avv. Antonio Brancaccio, in cui si chiedeva al TAR la “sospensiva del provvedimento di sospensione cautelativa", che giovedì scorso era ricaduta su De Luca, rimuovendolo dal suo incarico di sindaco, secondo quanto previsto dalla Legge Severino.
Ora De Luca torna ad occupare la sua "poltrona"al Palazzo di Città a Salerno, e lo fa pubblicando su facebook un post in cui dice che "Il TAR Campania ha accolto il mio ricorso: continuerò ad essere Sindaco di Salerno. Il presidente del TAR Campania, Salerno I Sezione, con decreto firmato in data odierna ha ufficialmente accolto la richiesta di sospensione cautelare, reintegrandomi nella funzione di Sindaco". Ed in più, in riferimento alla Legge Severino muove delle critiche: "La legge Severino è chiaramente anticostituzionale perché è una norma che vale per i sindaci ma non per i ministri e i deputati. Ho parlato con Piero Fassino, Presidente dell'ANCI, e mi ha informato che è stato creato un gruppo di lavoro misto con l'Autorità Anticorruzione diretta da Cantone, il quale si riunirà martedì per proporre una modifica alla legge Severino. Sapete che questa legge deve essere cambiata perché innanzitutto viola il diritto del cittadino, che deve essere considerato innocente fino al terzo grado di giudizio, viola il principio di uguaglianza di tutti i cittadini dinanzi alla legge, allora muovetevi. Intanto,sottolinea De Luca, vi comunico che sono candidabile".
[MORE]
Il ricorso è stato fissato per il 19 febbraio e sarà discusso in camerca di consiglio. De Luca è stato travolto dalla stessa vicenda che interessò il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, e che ha avuto, tra l'altro, lo stesso epilogo dopo che il Tar ha accolto il loro ricorso. Nei prossimi giorni verrà convocata una giunta per discutere di alcune questioni, ed entro lunedì prossimo si terrà il consiglio comunale, il primo dopo la condanna in primo grado di De Luca.
(foto:ilsudonline)
Filomena I. Gaudioso