Politica

Vincenzo Capellupo su Chirurgia Toracica a Catanzaro

CATANZARO, 24 MAGGIO 2014 - E’ paradossale l'atteggiamento di questo centrodestra calabrese, sfacciato, confuso e disorientato; il mio riferimento è alla vicenda della Chirurgia Toracica di Catanzaro, a direzione del professore Nicola Voci, professionista di grossa fama e prestigio per la nostra Regione e la nostra Università. Quella Toracica è una specialità importantissima per la Calabria, che costringe spesso i pazienti a migrare in altre regioni per curarsi ed il centrodestra regionale non è affatto esente da colpe se oggi nella città di Catanzaro l'attività chirurgica della Toracica è ferma.

Il governo di centrodestra regionale, infatti, sotto la guida del suo leader e Commissario alla sanità Giuseppe Scopelliti, a colpi di decreti ha letteralmente massacrato la sanità del Capoluogo di Regione, senza una seria programmazione ed il caso della chirurgia toracica è l'ennesima prova dell'inefficacia del tanto discusso decreto 136. La chirurgia toracica, qualche anno precedente alla stipula del famigerato decreto appunto, era stata istituita all'ospedale Pugliese, mentre con la pubblicazione del decreto 136 firmato Scopelliti, si istituisce una Toracica da 10 posti letto a direzione universitaria, troncando, di fatto, l'attività chirurgica già in essere.
[MORE]Dalla fine del 2011 dopo la firma del decreto 136, l'attività chirurgica non è mai più ripartita, e al chirurgo nominato per 16 mesi non è stato garantita l'attività chirurgica, nascondendosi dietro la rigidità del Piano di Rientro. Qualcuno dovrebbe rispondere come mai, con il decreto 136, il centrodestra regionale ha deciso di troncare totalmente l'attività della chirurgica toracica del Capoluogo di Regione. Una cattiva pianificazione del governo regionale ha determinato un disservizio verso i cittadini calabresi.

Insomma questa vicenda rappresenta l'ennesima prova di inadeguatezza del Commissario alla sanità calabrese e di una certa classe dirigente, protagonista di molti disastri e che oggi ha anche il coraggio di negare le proprie responsabilità.

Vincenzo Capellupo – Consigliere Comune Catanzaro