Cronaca

Villamassargia:attentato all'auto del sindaco

Villamassargia, 08 novembre 2012: i carabinieri di Iglesias hanno avviato le indagini per l'attentato incendiario ai danni dell'auto del sindaco, Franco Porcu, avvenuto nella notte, attorno alle 2:30, tramite l'uso di liquido infiammabile.[MORE]

«Probabilmente  è un ulteriore segno della crisi e della disperazione che c'è in questo territorio» reagisce Porcu «Purtroppo c'è troppa disperazione. La crisi sta premendo e alla fine gli effetti di questo contesto sempre più disperato si vedono. Ed in più noi sindaci siamo costretti a fare i conti con i tagli che arrivano in maniera sempre più grossa dal governo nazionale». Ha poi ipotizzato che si tratti di un gesto isolato che giudica «vigliacchesco» ma aggiunge che «in tanti anni di attività ne ho visto tante, non mi fermo certo adesso».

Un passato da sindacalista della Cgil, coordinatore del movimento dei Sindaci del Sulcis, Porcu si è esposto, ultimamente, in favore degli operai sulcitani, visitando più volte Roma ed arrivando ad incatenarsi ai cancelli dello stabilimento Alcoa di Portovesme.

Solidarietà del sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti: «In un momento delicato come quello che stiamo attraversando un atto ignobile, come questo, deve suscitare la forte condanna e la ferrea opposizione della società civile».

Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna ha definito l'atto «odioso, compiuto da infami, che risulta ancora più grave perché indirizzato verso uno di quei sindaci quotidianamente impegnati sul fronte della crisi».

(In foto: l'auto ed il sindaco, fonte: L'Unione sarda).

Marco Secci