Cronaca

Villa San Giovanni (RC): Shoah, premio a cortometraggio istituto Alberghiero di Villa S. Giovanni

VILLA SAN GIOVANNI (RC), 30 GENNAIO 2015 - Le scuole calabresi, continuano a farsi onore nelle partecipazioni ai vari  concorsi, anche di livello nazionale e di notevole spessore culturale, sociale e tecnologico. A tenere alto stavolta il nome della Calabria, ci ha pensato l'Istituto Professionale Alberghiero di Villa San Giovanni (RC). L'Istituto, ha vinto infatti, il 1° premio per la sezione secondaria di secondo grado del concorso nazionale dal titolo: "i giovani ricordano la shoah".

[MORE]

La fase finale del concorso, giunto alla XII^ edizione, si è svolta in questi giorni nella capitale. Il premio era stato bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane, in concomitanza con le innumerevoli manifestazioni organizzate in ricordo della "giornata dedicata alla memoria" (27 gennaio).

Nella fase preliminare regionale, organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale (USR), sono stati presentati 47 elaborati da parte di scuole di ogni ordine e grado della regione, tra questi, la commissione di valutazione ha individuato quelli da inviare alla successiva fase nazionale. Il cortometraggio, realizzato dagli studenti dell'istituto Alberghiero di Villa S. Giovanni dal titolo "la parte migliore", si è subito segnalato come uno dei possibili  vincitori per l'alto valore espresso dai contenuti.

Infatti, la commissione nazionale del premio, ultimati i lavori di valutazione, ha decretato la vittoria degli studenti calabresi che sono stati elogiati per aver realizzato un'opera dai contenuti molto significativi. Al termine del premio, il Direttore Generale Fiego Bouchè, ha affermato: "E' stata una esperienza molto utile sia dal punto di vista formativo, per quanto riguarda il perfezionamento nelle tecniche multimediali, sia dal punto di vista educativo perche' ha permesso di approfondire tematiche ancora oggi oggetto di necessaria attenzione su cui la societa' civile deve continuare a interrogarsi".

I giovani studenti, visibilmente emozionati, hanno ritirato il premio presso la Camera dei Deputati, alla presenza del Presidente della Repubblica facente funzioni, Piero Grasso, l'evento è stato trasmesso in diretta anche su Rai 3.

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: selcremona.it)