Cronaca

Villa Erba: nuovo impianto di condizionamento eco-sostenibile

CERNOBBIO (CO), 22 MAGGIO 2013 - Un impianto di generazione del freddo che utilizza l’acqua del Lago di Como: entrato in funzione da poco, rappresenta un altro passo nel percorso di miglioramento e innovazione di Villa Erba (Cernobbio, CO) e della sua struttura avviato dalla nuova gestione.

La bellezza del parco che circonda i padiglioni espositivi già associa Villa Erba all'ambiente, rendendo unica questa struttura nel panorama congressuale.

“Abbiamo voluto attivare un'altra significativa iniziativa a favore dell'eco-sostenibilità e nel rispetto della natura – commenta Jean-Marc Droulers, presidente di Villa Erba -: utilizzando l'acqua del lago abbiamo da poco messo in funzione questo nuovo impianto di condizionamento il quale, a parità di prestazioni con il precedente, riduce del 95% le immissioni di CO2 e di calore nell'atmosfera ed elimina del tutto l'inquinamento acustico, invece derivanti dall'uso di gas frigorigeni inquinanti”.

Progettato dallo Studiogamma di Como che ha già al suo attivo sin dal 2000 impianti similari, il progetto è stato realizzato da aziende del territorio: Magnani SpA, Sighinolfi Srl, IM Impianti Srl e Lavori, ISP sas.

Villa Erba

Situata nel centro di Cernobbio, e affacciata direttamente sul Lago di Como, Villa Erba è una location che unisce eleganza e bellezza in un’ambientazione di grande impatto scenografico.

La sua originale struttura è espressione della sua versatilità: da un lato una villa storica di fine Ottocento, in grado di accogliere fino a 450 ospiti seduti, appartenuta alla nobile famiglia del regista Luchino Visconti, che ha sale riccamente affrescate e terrazze e balconi che si affacciano sul lago; dall’altro un moderno polo fieristico e congressuale, progettato dall’architetto Mario Bellini e ispirato alle serre tipiche delle ville lariane, che dispone di 11.000 metri quadrati coperti e nel padiglione centrale può accogliere fino a 1.500 persone.
Il suo parco secolare di 100mila metri quadrati, arricchito da alberi maestosi e piante rare, offre ai visitatori una piacevole pausa dalle attività congressuali e fieristiche.

La struttura dispone anche di un pontile privato per l’attracco di imbarcazioni, di un’elisuperficie, di un autosilo e di un’ampia area parcheggio in una zona del parco.

Location estremamente raffinata e riservata, Villa Erba - che fa parte di Historic Conference Centres of Europe - è tuttavia molto vicina alle principali arterie viabilistiche in arrivo sia da Milano che dalla Svizzera. A pochi passi dal Centro fieristico e congressuale, inoltre, vi è ampia disponibilità di alberghi e strutture ricettive. [MORE]