Eventi
VII traversata della solidarietà
REGGIO CALABRIA, 25 LUGLIO 2013 - È ai nastri di partenza la settima edizione della “Traversata della solidarietà”, evento organizzato dalla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) e dall’Adspem.
Anche il presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi presso la Prefettura di Reggio Calabria e alla quale erano presenti diverse autorità tra le quali Vittorio Piscitelli, Prefetto di Reggio Calabria, Vincenzo Panico, commissario prefettizio del Comune di Reggio Calabria, Caterina Filippone Muscatello, presidente Adspem Fidas Reggio Calabria, Pierfrancesco Cogliandro, consigliere nazionale Fidas, Francesco Terranova, comandante Capitaneria di Porto, Rocco La Valle, sindaco di Villa San Giovanni, Antonino Caratozzolo, presidente Lega Navale Reggio Calabria Sud, Giuseppe Vetere, coordinatore Leghe dello Stretto e Rosanna Squillacioti, direttore dell'Asp di Reggio Calabria.
La Traversata della solidarietà è ormai un appuntamento consolidato dei donatori di sangue, che ogni anno attraversano le acque dello Stretto, tra Scilla e Cariddi per ricordare l’importanza di un gesto responsabile e volontario come quello della donazione di sangue.
Nel suo intervento il Presidente Praticò ha voluto ringraziare tutte le Istituzioni presenti nei cui confronti il Coni ha sviluppato nel corso degli anni una crescente partnership e collaborazione.
“Credo che le due barche partite da Imperia e Trieste per raggiungere Reggio Calabria sostando in diverse città - prosegue Praticò - siano una testimonianza forte del messaggio di solidarietà che si vuole trasmettere a tutti e dell’importanza della donazione, che costituisce un gesto di grande umanità.
Donare ti arricchisce interiormente, ed è importante recepire che ricevere è bello, ma saper donare gratifica una persona con una gioia interiore impagabile”.
Successivamente il Presidente si è voluto soffermare sull’importanza sociale dello sport. “Mi dispiace costatare - afferma Praticò - che a volte lo sport viene considerato quasi come una Cenerentola, ancora non tutti hanno compreso pienamente l’importanza dell’attività fisica, che oggi per esempio si mostra sotto la veste sociale, ma vorrei ricordare come attraverso la pratica sportiva, si può attuare una prevenzione che porta benessere fisico alle persone, permettendo anche, se ben programmata, un risparmio importante per la spesa sanitaria.
Le istituzioni e le associazioni devono collaborare tra loro e stare accanto allo sport, solo così si potranno raggiungere risultati importanti nel tempo”.
A conclusione del suo intervento Praticò ha voluto ricordare ai presenti un appuntamento importante, come la firma di un protocollo d’intesa tra il Coni Calabria e l’Aspem, che si terrà il 2 agosto.
A corollario della Traversata, anche quest’anno ci saranno diverse manifestazioni come tornei di ping pong e beach volley, in modo da permettere la partecipazione anche di coloro che non hanno la possibilità di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. [MORE]
Redazione