Vigili urbani a scuola per prevenire il bullismo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PORDENONE, 16 AGOSTO 2013 – Sono in arrivo, nelle scuole friulane, i corsi per prevenire il bullismo e il vandalismo. Lo scopo primario del progetto sarà quello di educare alla legalità i ragazzi delle scuole elementari e delle medie.
L’iniziativa, guidata dai vigili urbani di Pordenone, è stata sostenuta dalla Regione con un contributo di circa 7 mila euro.
Il comandante, Arrigo Buranel, ha dichiarato che: “Crediamo molto nella prevenzione a scuola per cui, dopo aver lavorato con docenti e genitori, proporremo alle scuole corsi diretti ad alunni e studenti. Perché il progetto riesca bene è necessaria la partecipazione degli istituti”.
In particolare il comandante ha tenuto a puntualizzare che “non c’è un allarme sociale, però, sicuramente registriamo delle fasce giovanili, specie a cavallo tra medie e superiori, in cui l’aggressività si manifesta con comportamenti contrari prima di tutto alla educazione civica. Pensiamo agli episodi di danneggiamento o imbrattamento.
Queste cose – aggiunge Buranel- vengono etichettate come bravate, ma in realtà sono reati e i giovani non sempre hanno la consapevolezza di quello che stanno compiendo.
Buranel, conclude nell’augurarsi che una volta che il progetto avrà inizio ci sia la collaborazione della scuola, in quanto luogo ideale per creare un filo diretto con i ragazzi. [MORE]
Rocco Zaffino