Cronaca

Vigili del Fuoco terrà in Catanzaro il suo XXII° Raduno Nazionale dal 04 al 06 giugno 2015

CATANZARO, 03 GIUGNO 2015 - L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco terrà in Catanzaro il suo XXII° Raduno Nazionale dal 04 al 06 giugno 2015. [MORE]

Gianni Andreanelli - Ricordo a me stesso e a tutti voi che il Raduno Nazionale è l’unica vera e grande manifestazione Istituzionale che il Sodalizio organizza tradizionalmente a livello Nazionale, quale momento significativo, non solo di incontro tra Soci per socializzare ricordi e momenti di vita spesi per lo sviluppo e il bene del Corpo Nazionale e per dare uno sguardo al futuro di questa grande Istituzione tanto amata dalla popolazione, ma anche per presentare agli Amministratori delle Istituzioni territoriali e ai cittadini tutti, attraverso la manifestazione pubblica, i fini e le attività progettuali di solidarietà sociale e di diffusione, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della cultura della Sicurezza tra la popolazione.

Per tutte queste ragioni i nostri raduni sono stati organizzati con la massima collaborazione del Corpo Nazionale e del Dipartimento VV.F. , che anche in questa occasione non è venuta meno e pertanto ringrazio sentitamente a nome dell’intero Sodalizio il Capo Dipartimento Prefetto Di Pace, il Nuovo Capo del Corpo Nazionale Ing. Giomi, il Direttore Regionale e i Comandanti Provinciali della Calabria.

Come è a tutti noto la scelta fatta unanimemente per il XXII Raduno Nazionale è stata quella della Calabria, territorio di forti tradizioni artistiche / culturali e di consolidata attrazione turistico-balneare, che permetterà a tutti i partecipanti di passare una tranquilla e distensiva settimana, ma anche di impegno istituzionale, teso a far crescere e qualificare l’immagine del Sodalizio nel Paese.

Sono certo che anche in questa occasione le Sezioni e i Soci sapranno dare, quale cuore pulsante dell’Associazione, una grande dimostrazione di forza e di capacità organizzativa, fondamentale per mobilitare in termini di presenze reali la nostra gente, con l’obiettivo di esserci, per contribuire, con l’unità e la forza delle idee, a qualificare e rafforzare ulteriormente la presenza del Sodalizio nel Corpo Nazionale e nella Società Civile.

Per ultimo, colgo l’occasione per ringraziare e fare gli auguri di buon lavoro al nuovo organizzatore del Raduno Nazionale – N.Consolani - e ai suoi collaboratori, nonchè al Cerimoniere Nazionale Ing. Loberto e al Coordinatore della Calabria Ing. Attisani per la necessaria ed utile collaborazione che sarà fornita per la migliore riuscita del Radu

Programma
Le manifestazioni nel capoluogo calabrese si articoleranno secondo il seguente programma:
• Giovedi’4 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso il Parco della Biodiversità Mediterranea si terrà la “Pompieropoli”, un percorso ludico - educativo dedicato ai bambino dai 3 ai 13 anni.

• Dal 4 giugno al 6 giugno presso il Palazzo della Provincia sala “Vincenzo Calderazzo” si terrà una mostra fotografica dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

• Venerdi’5 giugno in Piazza Prefettura si svolgerà una mostra statica dei mezzi dei Vigili del Fuoco dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

• Venerdi’5 giugno presso il Teatro Politeama con inizio alle ore 21.00 avrà luogo un concerto della Banda Musicale dei Vigili del Fuoco con ingresso libero.

• Sabato 6 giugno alla ore 9.30 Santa Messa presso il Duomo di Catanzaro. Seguirà una sfilata da Piazza Duomo che si snoderà lungo via Arcivescovado, Piazza Rosario, via XX Settembre, Corso Mazzini per concludersi in Piazza Prefettura dove si svolgerà la cerimonia finale.
Fonte ( Anvvf)