Societa'
Vigili del Fuoco - Catanzaro: festeggiamenti in onore di Santa Barbara [Foto e Video]
CATANZARO, 04 DICEMBRE 2015 - Anche questo è stato ed è un impegno significativo che ha concorso nella generale attività di “sicurezza” sul territorio.
Sotto il profilo dell’attività divulgativa della “cultura tecnica della sicurezza” si è proseguita nel corso del 2015 quella attività di sensibilizzazione, principalmente dei ragazzi, nei confronti delle tematiche basilari vertenti la prevenzione degli incendi e degli incidenti in ambito domestico e scolastico. Quanto sopra grazie alla fondamentale ed insostituibile attività svolta dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, presieduta in Catanzaro dall’ing. Domenico Attisani, già Comandante Provinciale di Catanzaro e, poi, Ispettore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Calabria. Oltre 2400 sono stati i ragazzi coinvolti di cui circa 1000 attraverso l’attuazione di 10 edizioni di “Pompieropoli” una iniziativa ludico-educativa mirata a sensibilizzare i bambini alla cultura della sicurezza attraverso la conoscenza delle attività espletate dai Vigili del Fuoco e, quindi, a promuovere la adozione di stili di vita allineati ai principi di prevenzione dei rischi. [MORE]
Le informazioni sin qui riportate qualificano l’importanza del lavoro portato a termine.
Si tratta di un lavoro tecnicamente complesso, molto impegnativo, concreto, che si ritiene giusto sottolineare, in tale occasione, con lo stile ed il costume che contraddistingue l’operato dei Vigili del Fuoco: sobrietà ed incisività nella propria azione, efficacia ed efficienza nell’estrinsecazione della propria “mission”, tanta vicinanza alla collettività attraverso un lavoro continuo e faticoso. In breve: la cultura del fare concreto.
Tale operato è avvenuto pur in una condizione interessata da talune criticità che si sono appalesate anche quest’anno e che, a dire il vero, interessano da tempo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e quindi anche questo Comando: la contrazione delle risorse, e in termini degli organici “di fatto” disponibili per le attività di soccorso, e in termini di disponibilità finanziarie.
Si intuisce facilmente che tali fattori hanno complicato alquanto l’espletamento della regolare attività istituzionale che, se non ha risentito significativamente della limitatezza delle risorse sotto il profilo dei servizi resi al territorio, è stato grazie anche alla apprezzabile ed apprezzata disponibilità offerta dal personale del Comando unito ad elevata competenza, senso di responsabilità e valori umani non comuni.
Anche per questo è ancora più apprezzata ed è elemento di forte orgoglio, la riconoscenza e l’apprezzamento che la cittadinanza manifesta costantemente ai Vigili del Fuoco.
La “Festa” è proseguita nel pomeriggio presso la sede centrale di via Vinicio Cortese con lo svolgimento della “Pompieropoli di S. Barbara” una iniziativa ludico-educativa rivolta ai bambini che, avvicinandosi all’attività dei Vigili del Fuoco, sono sensibilizzati alla cultura della sicurezza e della prevenzione.
Il Video è una donazione del centro documentale dei Vigili del fuoco