Cronaca

Vigile ucciso, catturato in Ungheria il conducente del suv

MILANO, 15 GENNAIO 2012- Dopo tante presunte notizie, confermata la cattura del conducente del suv che, lo scorso 12 gennaio, ha ucciso il vigile 42enne Niccolò Savarino. Si tratta di un truffatore specializzato nel fornire sempre diverse identità, Goico Jovanovic, 24 anni. Il nomade di passaporto tedesco è stato arrestato in Ungheria, presso una località denominata Kelebia,confinante con la Serbia, battendolo sul tempo visto che stava per fuggire in Sudamerica. [MORE]

L'identità dell'omicida era conosciuta dagl'inquirenti la mattina seguente al tragioco evento. Grazie, anche, alla collaborazione dagli agenti della polizia di frontiera ungherese, probabilmente avvisatiin maniera informale della squadra mobile, hanno trattenuto Jovanovic presso gli uffici della polizia di frontiera ungherese per circa. 20 ore. E' riamsto lì fino a quando, dall'Italia, non è arrivato l'ordinanza di custodia cautelare con l'accusa di omicidio aggravato e resistenza a pubblico ufficiale e il mandato di cattura europeo (Mae), firmati dal gip milanese Giuseppe Vanore su richiesta del pm Mauro Clerici.

Nella conferenza stampa successiva all'arresto, il dirigente della squadra mobile, Alessandro Giuliano, ha dichiarato, "Siamo orgogliosi di avere collaborato con la polizia locale e di essere arrivati a questo risultato. Ora però le indagini proseguono per definire le posizioni rimanenti".

Intanto, ancora non si sa quando si svolgeranno i funerali, si dovrà attendere che venga svolta, come la prassi richiede, l'autopsia. Tuttavia, i familiari della vittima hanno fatto sapere che questi verrano celebrati nel Duomo di Milano e non più in parrocchia a Rho. A tal riguardo, il sindaco Pisapia ha sottolineato, "Milano non dimenticherà Niccolò. E il lutto cittadino nel giorno del suo funerale sarà solo il primo omaggio che la città gli dedicherà".

(Fonti: Corriere della Sera. La Repubblica)

Rosy Merola