Cronaca
Vietnam, padre e figlio ritrovati nella giungla dopo 40 anni
FIRENZE, 09 AGOSTO 2013-Fuggirono dalla loro casa nel '71 in seguito ai bombardamenti degli Usa sul Vietnam e da allora non hanno avuto contatti con il mondo esterno con l’intento di scampare agli orrori della guerra. Ho Van Thanh, 82 anni, e suo figlio Ho Van Lang, 43 anni, hanno vissuto nella giungla vietnamita.
Dopo più di 40 anni li hanno trovati nella regione del Quang Ngai dove vivevano in una capanna, si cibavano di vegetali e si procuravano i loro abiti con della corteccia. Uno scenario che evoca per molti versi le vicende del celebre film Apocalipse Now di Francis Ford Coppola. I due sono di etnia cor, uno dei gruppi di montagnard spesso leali ai francesi e agli Usa.
Ho Van Thanh era scappato quando il suo villaggio era stato bombardato sterminandogli la famiglia. Aveva portato seco il piccolo di un anno, ignaro che un altro figlio, nato il giorno stesso dell’attacco sulle capanne di Tra Xinh, fosse miracolosamente sopravvissuto. Fu lui a trovare padre e fratello una ventina d’anni fa, senza però riuscire a convincerli ad abbandonare la boscaglia vietnamita. Van Thanh, piuttosto restio a lasciare la “sua”giungla, è stato trasportato con un'amaca in città viste le sue precarie condizioni di salute. Per padre e figlio ora la guerra è veramente finita.[MORE]
Davide Scaglione