Cronaca
Vienna: diciannovenne romana morta per meningite al rientro dalla Giornata Mondiale della Gioventù
VIENNA – Tragedia nel corso del viaggio di rientro della Giornata Mondiale della Gioventù: una diciannovenne romana è morta a Vienna a causa di una meningite. La notizia, diffusa nel corso della serata di ieri, è stata resa nota dalla Cei. [MORE]
La ragazza stava effettuando il viaggio di rientro da Cracovia, dove si era tenuta la Gmg. L’ospedale di Vienna nel quale la giovane era stata ricoverata ha, per precauzione, consigliato a tutti coloro che sono stati a Casa Italia, punto di riferimento degli italiani in Polonia nel corso dell’evento, ad effettuare il trattamento di profilassi, al quale si sono già sottoposti tutti i membri del gruppo che viaggiava sullo stesso autobus della diciannovenne. Tra questi ultimi, una ragazza che ha accusato un malore al rientro in Italia e si è recata al pronto soccorso dell’ospedale di Udine. Fortunatamente, secondo le prime notizie finora emerse, non si tratterebbe di un secondo caso di meningite ma solo di un malore causato da stress e stanchezza.
La Conferenza Episcopale Italiana ha caldamente raccomandato di non ignorare i sintomi di un possibile meningite, ma di recarsi immediatamente in ospedale: "Nel caso in cui qualcuno accusasse sintomi quali febbre alta, mal di testa o di gola, problemi di vista o perdita di conoscenza, deve recarsi subito in ospedale, indicando quale potrebbe esserne la causa".
Messaggi di cordoglio sono invece giunti dalla Chiesa italiana, la quale ha fatto sapere che "si stringe nel cordoglio attorno ai familiari della ragazza rimasta vittima, a conclusione di un'esperienza che è stata all'insegna della fraternità e della condivisione".
(foto www.vaticano.com)
Elisa Lepone