InfoOggi Eventi

Vibo Valentia :XVIII edizione dell'Infiorata di Potenzoni

Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 6 giugno 2010, ore 11.00
Potenzoni di Briatico - il "Paese calabrese dell'Infiorata artistica", al pari di Genzano, Noto e Poggio Moiano, presenta alla gente, per il diciottesimo anno consecutivo, le sue strade infiorate create per essere solcate dal Santissimo. Per gli abitanti di Potenzoni l'infiorata rappresenta un'importante occasione attraverso la quale manifestare la loro forte capacità espressività e l'attaccamento verso la propria religiosità. Per l'occasione strade, vicoli, larghi e piazzette vengono allestite e decorate con centinaia di icone e simboli. [MORE]

Anticamente, in paese, era abitudine rallegrare la processione religiosa del Corpus Domini con una pioggia di petali che venivano lanciati dai balconi al passaggio del Santissimo. Oggi i maestri infioratori di Potenzoni, per qualità tecniche, espressività e fantasia, possono dire di aver raggiunto la perfezione, vengono chiamati per operare nelle maggiori manifestazioni nazionali di infiorate artistiche, realizzando, di volta in volta, madonne, crocifissi, icone, stemmi e segni sacri, simboli religiosi. Per l’occasione i quattro rioni del paese, Glicine, Torre, Chiesa e Agave, si confrontano con l'utilizzo di milioni di petali colorati.

E le strade del piccolo paese con sole 250 anime si animano festose ed accolgono ancora una volta migliaia di visitatori. Il prossimo 6 giugno, dalle ore 11,00 l'Infiorata di Potenzoni mostrerà tutti i suoi colori. Poi la valutazione delle opere floreali curata da una commissione di esperti ed infine il il passaggio del Santissimo sui policromi effimeri tappeti. L'organizzazione dell'evento è curata dall'Associazione Onlus "Potenzoni in fiore".
Potenzoni di Briatico (VV) - Domenica 06 giugno 2010: XVIII Edizione dell'Infiorata e III edizione del concorso dell'Infiorata "Sezione Artisti".
Apertura al pubblico dalle ore 11:00.
Accesso libero.
Maggiori dettagli sono reperibili sul sito ufficiale dell'Infiorata: www.infioratapotenzoni.it
o contattando direttamente il Comitato promotore.

La Segretaria dell'Associazione
Daniela Calzone