Vibo Valentia: "S. Elia Juniore" di Oreste Kessel Pace
Cultura e Spettacolo Calabria

Vibo Valentia: "S. Elia Juniore" di Oreste Kessel Pace

lunedì 6 maggio, 2013

VIBO VALENTIA, 6 MAGGIO 2013 - E’ stato presentato al Sistema Bibliotecario Vibonese il romanzo storico incentrato sulla biografia di uno dei Padri Italogreci più importanti del Mediteranneo, S. ELIA JUNORE.
Nell’antico convento di S. Chiara, affascinante e misteriosa dimora sacra, la sala gremita ha ospitato la relazione narrativa del giornalista Antonio Scuticchio e scientifica del direttore dell’ SBV regionale Gilberto Floriani.

Per i tipi della Kaleidon Editrice di Roberto Arilotta è il romanzo storico S. ELIA JUNIORE, che ha impegnato Oreste Kessel Pace (www.kessel.it) per più di cinque anni, facendogli guadagnare molti premi letterari importanti, come il Premio Calabria Cultura e Turismo direttamente dalle mani di Vittorio Sgarbi e del critico letterario Albanese nonché il prestigioso Premio Storico Metauros dalle mani del mariano Filippo Marino.

Il volume è stato presentato, in anteprima, nell’agosto 2012 sul monte S. Elia di Palmi con il Movimento Culturale San Fantino, il Club Unesco di Palmi, il Patriarcato di Malta e la città di Enna (città natia del grande personaggio storico-religioso). Ma anche in molti altri centri non solo calabresi.

La prefazione, redatta da colui il quale è considerato tra i più grandi narratori viventi e presto candidato al premio Nobel per la Letteratura: Dante Maffia, è un certificato letterario dentro un’opera letteraria. Da oltre venticinque anni Oreste Kessel Pace è attivo in associazioni culturali impegnate nel territorio per la ricerca e la valorizzazione dei santi italogreci. Guida turistica, autore di moltissimi racconti e romanzi non solo storici (San Rocco di Montpellier, SCILLA, RHEGION, ARTEMIDE, etc) e ricercatore sulle civiltà antiche del Mediterraneo, documentarista, fotografo, divulgatore nelle scuole. Ad oggi gli sono stati conferiti alcuni tra i più importanti riconoscimenti culturali non solo calabresi.

Prevista alle 17.30, la manifestazione si è protratta per oltre due ore, durante la quale molti illustri ospiti sono intervenuti a dialogare con l’autore, come lo scrittore e studioso Giuseppe Braghò e lo scultore Cosimo Allera. Molte le associazioni. L’intervento di Oreste Kessel Pace ha suscitato un applauso di quindici minuti, assomigliante molto più ad una ovation.

Durante la serata si è discusso anche del problema economico in cui versa il Sistema Bibliotecario, che rischia addirittura la chiusura. Oreste Kessel Pace ha voluto donare due sacre icone provenienti dalla Grecia, quale ringraziamento per l’ospitalità e la perfetta riuscita della manifestazione, a Gilberto Floriani e Antonio Scuticchio.

Il libro sarà presentato il 16 maggio al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO con uno speciale intervento tecnico del professore Giovanni Tesio, ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università del Piemonte e critico letterario per l’EINAUDI e per la MONDADORI.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.