Cronaca

Vibo Valentia: nasce il progetto per insegnare l'italiano agli immigranti

VIBO VALENTIA - E' l'iniziativa, inserita nel progetto Penny Wirton gia' attivo a Roma, che sara' promossa a Vibo Valentia dal Sistema bibliotecario vibonese e dall'associazione culturale ''Tra mondi'' con la collaborazione dello scrittore Eraldo Affinati.

La scuola Penny Wirton è per tutti quelli che desiderano imparare o migliorare il loro italiano: ragazzi e ragazze, giovani, adulti, uomini e donne, senza distinzione di provenienza o di età; è aperta ad ogni cittadinanzae generazione.

In questa organizzazione scolastica per stranieri si impara a a parlare e scrivere in lingua italiana per capire e farsi capire sempre più; a conoscere i diritti e i doveri di chi vive in Italia; a capire un po' meglio la cultura italiana e raccontare la propria cultura.[MORE]

La Penny sperimenta un tipo di scuola in piccoli gruppi, senza classi, attraverso una proposta formativa organizzata su livelli diversi e fondata sul contatto diretto, "a tu per tu", tra insegnanti e studenti. Agli studenti viene fornito il materiale didattico lezione per lezione.

A partire da ottobre, una serie di scuole, animate da volontari, apriranno le attivita' didattiche in diversi centri calabresi, tra cui Castrovillari, Trebisacce e Mormanno.