Sport

Viareggio Cup: La Rappresentativa Serie D con Atalanta, Nordsjaelland e Club Guaranì

VIAREGGIO, 3 GENNAIO 2014 - La Rappresentativa Serie D è pronta a partecipare per la nona volta alla 66^ edizione del Torneo di Viareggio, una delle kermesse più prestigiose al mondo riservate ai calciatori under 18 (più quattro fuoriquota classe ’94), che si svolgerà dal 3 al 17 febbraio.

Quest’oggi presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio si è svolto il sorteggio dei gironi eliminatori ridotti a otto con la nuova formula, il numero delle squadre partecipanti è sceso a 36 (16 straniere) per aumentare la qualità. Esclusi tanti club di B e tutti quelli di Lega Pro. La Rappresentativa è stata inserita nel gruppo 1 insieme ad Atalanta, ai danesi del Nordsjaelland ed ai paraguaiani del Club Guaranì. Un girone di ferro che non condiziona di certo l’umore di mister Roberto Polverelli: “Sono tutti avversari di qualità ma era inevitabile. Non dobbiamo aver paura, abbiamo voglia di continuare a stupire. Ci metteremo tanto entusiasmo e concentrazione, è un torneo breve da vivere ogni attimo al massimo senza cali di tensione”. [MORE]

Il calendario delle partite sarà reso noto il 27 gennaio, le partite dei gironi comunque si terranno dal 3 all’8 febbraio. Passa il turno la prima classificata di ogni gruppo più le quattro migliori seconde, le due dei gironi dall’1 al 4 e altrettante dal 5 all’8. Le dodici squadre che passeranno il turno si aggiungeranno a Juventus, Milan, Fiorentina e Inter già qualificate agli Ottavi di Finale. Il girone in cui è impegnata la meglio gioventù della Serie D non è dei più semplici, l’Atalanta sta dominando il campionato Primavera relegando a ruoli da comprimari Inter e Milan. Il club bergamasco ha già vinto il Torneo tre volte, negli ultimi dieci anni ha quasi sempre passato il primo turno centrando più volte le semifinali. Il Guaranì e il Nordsjaelland, presenti a fasi alterne al Torneo, sono da prendere con le molle, nell’ultima partecipazione di due anni fa entrambe approdarono agli Ottavi con i paraguaiani che riuscirono a centrare i Quarti di Finale. Un solo precedente tra la Rappresentativa e le tre sfidanti, nel girone eliminatorio del 2009 la squadra sempre allenata da Polverelli superò per 1-0 un’Atalanta che sfoggiava giocatori del calibro di Gabbiadini, Zaza, Kone e Coulibaly.

I GIRONI

GRUPPO A

Girone 1: Atalanta, Nordsjaelland (Danimarca), Rappresentativa Serie D, Club Guaranì (Paraguay)

Girone 2: Napoli, Anderlecht (Belgio), Palermo, Apia Leichhardt (Australia)

Girone 3: Roma, Benfica (Portogallo), Livorno, Envigado (Colombia)

Girone 4: Torino, Stabaek (Norvegia), Siena, Santos Laguna (Messico)


GRUPPO B

Girone 5: Sampdoria, Rijeka (Croazia), Reggina, Under 17 Congo (Congo)

Girone 6: Lazio, Belasica Strumica (Macedonia), Varese, Club Nacional (Paraguay)

Girone 7: Empoli, Psv Eindhoven (Olanda), Hellas Verona, L.I.A.C. New York (Stati Uniti)

Girone 8: Parma, Pakhtakor (Uzbekistan), Spezia, Desportivo Brasil (Brasile)

Notizia segnalata da LND Enrico Foglietti