Cultura e Spettacolo

Viale Mazzini sotto il segno del Toro. Magnolia un po'appassita

Attenti al Toro. E’ la battuta che in questi giorni circola frequentemente nelle stanze di viale Mazzini. Si tratta della società di produzione dell’ex direttore generale di Endemol, Marco Tombolini, e di Pasquale Romano, il fratello dell’ex moglie di Alberto Castagna, la dermatologa Pucci Romano. Toro si appresta a firmare produzioni che potrebbero lasciare il segno nei palinsesti Rai.[MORE]

A cominciare da Attenti a quei due, programma con Fabrizio Frizzi e Max Giusti. In agenda ci sono anche altre produzioni: il numero zero di Per tutta la vita su Raiuno e un game show di Raidue improntato sul gioco del lotto. Per entrambe le trasmissioni non sono stati ancora ufficializzati i conduttori, anche se per la trasmissione della prima serata di Raiuno il favorito resta Massimo Giletti, in virtù anche degli ottimi ascolti dell’Arena. Il game show parte come settimanale (al sabato alle 20) e se dovesse andare bene potrebbe anche diventare una striscia. Come in verità dovrebbe essere, visto che le estrazioni del lotto non ci sono soltanto al sabato.

CERCANSI DAMIGELLE PER FRIZZI - Sarà Fabrizio Frizzi il conduttore delle prossime serate Telethon, mentre ancora non sono state sciolte le riserve sugli altri nomi della squadra. Nella rosa ci sono Georgia Luzi (la bionda di Unomattina estate), Nancy Squitieri (bionda violinista di Guardì e Costanzo). Con loro Fabrizio Gatta (Linea Verde e Linea Blu) e Fabrizio Rocca (ex Unomattina).

LA VENIER RIVUOLE DOMENICA IN - Mentre tutti aspettano l’arrivo (il 28 novembre) di Emanuele Filiberto, come fosse il messia degli ascolti, si sta già pensando alla Domenica In della prossima stagione. Di sicuro si sa che Lorella Cuccarini non sarà riconfermata. Mara Venier farebbe carte false per riprendersi il suo spazio, ma dovrà fare i conti con la favoritissima Simona Ventura che resta in pole position, anche perché la sua Isola non è eterna.

MAGNOLIA APPASSITA - Se l’Isola dei famosi non dovesse avere più lunga vita che cosa farà Giorgio Gori con la sua Magnolia? L’interrogativo è più che mai legittimo. Da quello che si sussurra nei prossimi mesi dovrebbe andare in onda l’ultima edizione del reality dei naufraghi per poi chiudere i battenti, così come tutti i reality targati Rai. In pratica il 2011 potrebbe essere l’ultimo anno di questo genere di programmi sulle reti di viale Mazzini.

LE DATE DELLA CARLUCCI - Il nuovo programma di Milly Carlucci, 24 mila voci, alla scoperta dei talent su Raiuno andrà in onda il 4, l’11 e il 18 dicembre.

DAL 1 DICEMBRE IL TEATRO TORNA SU RAIUNO - Il direttore Mauro Mazza ha mantenuto la promessa di portare in prima serata il teatro in tv. Ad alzare il sipario saranno Massimo Ranieri e Mariangela Melato con un classico di Eduardo De Filippo, Filomena Marturano.

QUANDO GLI OSPITI VANNO IN BIANCA - A Tg3 Linea Notte Bianca Berlinguer si contraddistingue per una conduzione autoritaria, da vera padrona di casa. Il massimo della determinazione e della grinta lo concede quando deve spegnere i bollenti spiriti che danno vita ad animate discussioni in studio. Toglie la parola come pochi sanno fare. Una ghigliottina dallo spiccato accento romano. Sembra di vedere la pescivendola Giovanna Ralli in Poveri ma Belli, l’indimenticabile film diretto da Dino Risi. Viene da chiedersi se i suoi ospiti non siano un po’ masochisti nel partecipare alla trasmissione. In fondo devono accettare l’invito per poi essere trattati male e azzittiti brutalmente, spesso senza neanche finire il concetto.

IN FAMIGLIA BUSI C’È CHI RIDE - A volte la vita ti concede delle rivincite clamorose. Pensate al marito di Maria Luisa Busi, il giornalista del Tg3 Riccardo Chartroux, per anni considerato il meno famoso della famiglia, e ora invece si gode il meritato successo con la conduzione del Tg3 (il direttore Bianca Berlinguer punta molto su di lui). Per contro, sua moglie sta attraversando un periodo piuttosto difficile dopo il flop della sua trasmissione Articolotre. C’est la vie…


(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)