Cronaca

Viaggiatori truffati da Alitalia?

CIVITAVECCHIA, 6 FEBBRAIO 2013Alitalia indagata per truffa ai danni dei viaggiatori. La procura di Civitavecchia ha formalizzato l’apertura di un’indagine penale nei confronti della compagnia aerea. Obiettivo: accertare se il vettore "di bandiera" dell'Italia abbia posto in essere una frode in commercio a danno dei consumatori.

L’indagine, che verrà condotta dai procuratori Amendola e Del Giudice, ha preso il via in conseguenza dell’incidente avvenuto lo scorso sabato all'aeroporto di Fiumicino, che ha coinvolto un aereo della compagnia romena Carpatair alla quale Alitalia aveva appaltato il volo. L’Alitalia avrebbe venduto occultamente come propri biglietti che venivano invece totalmente gestiti dalla compagnia rumena.

Come i lettori ricorderanno, la notizia dell'incidente era stata da InfoOggi riportata proprio nell'immediatezza degli eventi. Successivamente ai fatti, erano state messe in risalto da utenti Alitalia e mass-media le anomalie della procedura utilizzata dalla compagnia aerea italiana nella vendita e gestione di alcuni voli appaltati alla società rumena (appalto che al momento è stato sospeso). A quanto pare, il nome di quest'ultima era accuratamente "mimetizzato" dietro una misteriosa sigletta.[MORE]

Molti viaggiatori, quindi, comprendevano di essere saliti a bordo di un aereo di altra compagnia quando ormai si trovavano in volo. Voli non sel tutto tranquilli, sembrerebbe. Negli ultimi mesi, infatti, si erano verificati numerosi inconvenienti a bordo, alcuni dei quali così seri da costringere i piloti al ritorno all'aeroporto di partenza poco dopo il decollo. Anche un giornalista di Repubblica aveva fatto reclamo e scritto un articolo sulla scorrettezza riscontrata in occasione di un volo da lui acquistato. Ora, Guardia di Finanza e Polizia sono state delegate dai giudici a compiere approfondite investigazioni. Ciò, al fine di verificare che non si sia in presenza di una illecita"furbata" ai danni degli ignari viaggiatori, i quali pagavano spesso prezzi non proprio "economy", pur viaggiando con aerei non all'altezza di quelli Alitalia "doc". 

Raffaele Basile

foto tratta da Wikipedia