Viadotto "Scorciavacche": indagati vertici Anas. Notificati 30 avvisi di garanzia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 26 APRILE 2015 - La procura di Termini Imerese (Palermo) sta indagando sui crolli autostradali siciliani, in particolare sulla vicenda del viadotto "Scorciavacche" situato sulla Palermo-Agrigento.[MORE]
L'INDAGINE E GLI AVVISI DI GARANZIA
Un'indagine estremamente vasta che mirerà a individuare carenze e responsabilità nelle varie fasi della realizzazione del viadotto, dalla progettazione alla fase di esecuzione dei lavori e che coinvolgerà i vertici dell'Anas Sicilia. Attualmente risultano iscritti al registro degli indagati 30 nomi tra cui Salvatore Tonti, direttore Anas Sicilia, ma anche rappresentanti delle imprese di controllo, tecnici, colladautori. L'ipotesi di reato su cui stanno lavorando il procuratore Alfredo Morvillo e il pm Francesco Gualtieri è di "attentato alla sicurezza dei trasporti". Gli accertamenti tecnici saranno di basilare importanza e la Procura intenderà, data l'irripetibilità degli atti, procedere con "l'incidente probatorio", la cui richiesta è stata notificata ai responsabili tecnico-amministrativi della società "Bolognetta", che si era occupata dell'ammodernamento della statale 121, e della "Icoler srl", sub affidataria dei lavori per il "rilevato in terra rinforzata".
IL CROLLO DEL VIADOTTO SCORCIAVACCHE
La struttura inaugurata il 24 dicembre 2014 aveva già manifestato segni di cedimento poco dopo l'apertura per poi collassare definitivamente il 30 dicembre 2014. L'opera era stata presentata con grande soddisfazione dall'allora presidente, ormai dimesso, Pietro Ciucci, poichè consegnata con 3 mesi di anticipo. L'ex ministro Maurizio Lupi, dopo i primi accadimenti, aveva dunque inviato ispettori in Sicilia per accertare l'idoneità della struttura, i quali ispettori avevano concluso che, il terrapieno su cui era stata costruita la rampa risultava "non idoneo all'utilizzo rispetto alle condizioni stratigrafiche, geotecniche e idrauliche del territorio su cui è stato realizzato".
Fonte foto: quotidianodiragusa.it
Ilary Tiralongo