Cronaca

Viabilità, Giglio: chi prende le decisioni a Catanzaro?

CATANZARO, 7 GENNAIO 2014 - Chi prende le decisioni sulla viabilità cittadina? In base a quali criteri e finalità? Interpellando quali soggetti? Un importante esempio è stato quello della gestione del traffico durante le feste natalizie.

Decisioni, soprattutto riguardanti il Centro, spesso contraddittorie e non concertate che hanno creato problemi e sorprese a cittadini e commercianti. Il punto è semplice, e va ben oltre lo stucchevole e incompleto dibattito “isola pedonale si-isola pedonale no”; piuttosto, il punto è: chi è che decide? Sono decisioni prese singolarmente dal Sindaco, oppure ci sono analisi, criteri, partecipazione anche nella Commissione competente? Allargando lo sguardo, emerge ancora una volta la non programmazione e progettualità di questa Amministrazione, che anche nel caso della viabilità cittadina vive alla giornata pur annunciando da mesi, anzi anni, studi di flussi del traffico, imminenti rivoluzioni, soluzioni salvifiche di tutti i problemi.  [MORE]

La mancanza di idee sulla gestione del traffico in Città condiziona sia la viabilità nel suo complesso, che casi specifici che chiedono risposte da troppo tempo. Circa un anno fa, ad esempio, ho presentato e protocollato una petizione, firmata da numerosi commercianti di Via Eroi 1799 che chiedevano di rivedere i flussi di traffico in quella zona, invertiti con Traversa Sindaco. Anche il loro ascolto è stato rinviato sine die, in previsione di un migliore studio del traffico e di future decisioni, che sono rimaste solo parole.

Si continua a vivere alla giornata, e anche la gestione di numerosi aspetti legati alla viabilità stessa, basti pensare le aree di sosta temporanea (istituite per agevolare il ricambio tra la clientela delle attività commerciali, e invece perennemente occupate senza controllo) è del tutto insufficiente. Ma non è certo solo un problema del Centro storico. Anche nel Quartiere Lido, c'è il recente caso della viabilità su Viale Crotone che in occasione dell’istituzione su una parte della carreggiata di aree di sosta temporanea, ha risentito pesantemente di tale decisione. Senza entrare nel merito della scelta, ci si chiede ancora una volta chi prenda le decisioni, e soprattutto perché una volta presa una via poi si abbandoni il territorio a se stesso.

Il non controllo della viabilità ha portato a soste incontrollate sia da una parte che dall’altra, creando il caos totale sulla Via. Mancanza di idee chiare sul futuro, e carente gestione del quotidiano: questo appare, in tutta evidenza, e non serve gridare alle congiure e al disfattismo, quando la realtà dei fatti è palese.

Notizia segnalata da Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo SEL