Cronaca
Via Petroni spaccata in due: l'ordinanza che fissa gli orari delle attività
BOLOGNA, 20 NOVEMBRE - Sono stati comunicati oggi i primi chiarimenti circa l'ordinanza che tratta gli orari di apertura dei negozi in via Petroni a Bologna. Ieri in base alle prime notizie giunte l'idea era quella di un'ordinanza a tempo, che avrebbe fissato degli orari da rispettare per tutto l'arco dell'anno, fino al 31 gennaio 2012.[MORE]
Oggi è il sindaco Virginio Merola a prendere la parola, chiarendo che l'ordinanza avrà durata a tempo indeterminato. Per quanto concerne le violazioni, chi dovesse superarne due sarà costretto alla sanzione di 3 giorni di chiusura della propria attività. Se invece le violazioni dovessero essere tre, allora saranno cinque i giorni di chiusura. Alla quarta violazione, invece, subentra il fermo dell'attività per un mese. Per quando riguardo il costo delle multe da pagare, variano dai 300 ai 500 euro.
Per la questione orari, questi saranno organizzati in base alla divisione della strada. Dal civico 1 al 9 e dal 12 al 14 la chiusura è stata fissata per le ore 23 per tutte quelle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, con possibili deroghe in arrivo nei prossimi giorni. La chiusura è fissata alle ore 20 per attività di vicinato alimentari e misti, mentre ore 22 per i laboratori artigianali alimentari come kebab, panificatori, gelaterie, pizza da asporto. Per tutte le attività che vanno dal numero civico 11 e 16 e fino a piazza Verdi la chiusura è fissata per le ore 22, senza alcuna possibilità di deroghe in futuro.
E' proprio lo stesso sindaco Virginio Merola ad intervenire sulla vicenda così : " Procediamo a regolamentare gli orari delle attività di via Petroni. Un intervento severo, che risponde però ad una situazione di emergenza nota da troppo tempo, che va affrontata. I problemi di via Petroni sono noti: bivacchi, abuso di alcol che coinvolge molti giovani, anche minorenni, e il tema non secondario del diritto al riposo dei residenti. Ci auguriamo che sia un provvedimento che porti ad una situazione di equilibrio nel tempo, è nostro dovere farlo. Della situazione di via Petroni se ne discute da troppo tempo, abbiamo ascoltato tutti com'era giusto, continueremo ad ascoltare tutti. Pur essendo questa ordinanza a tempo indeterminato, prevediamo nei prossimi giorni un incontro con tutti i soggetti coinvolti per monitorare come stanno andando le cose".
Emanuele Ambrosio