Cronaca
Via allo scorrimento della graduatoria per acquistare attrezzature didattiche e digitali
CATANZARO, 18 OTTOBRE 2013 - La Giunta nella riunione di oggi ha dato il via libera al reimpiego di risorse non utilizzate per acquistare attrezzature didattiche, digitali e laboratori di settore da parte degli istituti scolastici calabresi. Obiettivo: migliorare le competenze chiave dei giovani, soprattutto per quanto riguarda quelle matematiche, scientifiche e linguistiche, incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti degli istituti scolastici, contrastare la dispersione scolastica.
L’amministrazione regionale ha, infatti – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, autorizzato il Miur, Ministero dell’istruzione, università e ricerca, all’utilizzo delle risorse accertate e da accertare come economie di gestione, in relazione agli avvisi pubblici Miur-Matt del 15 Giugno 2010 e Miur del 20 Aprile 2011, per il finanziamento, mediante scorrimento della graduatoria, dei progetti volti all’acquisizione di attrezzature didattiche, digitali e laboratori di settore da parte delle scuole, selezionati nell’ambito dell’avviso pubblico Miur del 5 luglio 2012.
L’intervento concorre alla realizzazione della priorità “istruzione” del Piano di Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al sud, avviato dalla Regione d’intesa con la Commissione europea. Un piano che ha individuato specifiche azioni strategiche da affidare alla gestione del Miur, in qualità di Organismo Intermedio dei programmi operativi regionali Fesr 2007-2013 delle regioni a obiettivo convergenza. La delibera con il via libera al riutilizzo delle risorse – atto aggiuntivo alla Convenzione già firmata tra Miur e Regione Calabria l’1 Settembre 2011 – è stata varata oggi dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini.
“Il nostro impegno – ha sottolineato l’assessore Mancini – nel sostenere il sistema dell’istruzione, destinando importanti risorse agli strumenti che possano innalzare le competenze dei giovani significa investire sul futuro della Calabria, valorizzando la formazione e qualificazione delle nuove leve, che rappresentano la nostra ricchezza più preziosa”. [MORE]
(notizia segnalata da Ufficio stampa della Giunta)