Politica

Vestas Nacelles Taranto, Caroli: "Sospese procedure mobilità"

TARANTO, 5 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato:

Si é tenuto ieri a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico l'incontro sulla vertenza Vestas - Nacelles, azienda produttrice di generatori eolici che ha improvvisamente annunciato qualche giorno fa la chiusura dello stabilimento di Taranto nel quale sono impegnati 147 lavoratori per l'assemblaggio delle turbine, con l'apertura della procedura di mobilità. Alla riunione ha partecipato per la Regione Puglia l'assessore al Lavoro, Leo Caroli.

Di fronte alla asserita necessità di una razionalizzazione necessaria a mantenere la competitività dell'azienda anche in relazione alla obsolescenza della turbina V90 attualmente in produzione nel sito tarantino, l'assessore ha stigmatizzato “l'incongruenza di una scelta imprenditoriale di razionalizzazione che pretenda di interrompere la produzione di un determinato prodotto, pure dichiarato obsoleto, con la cessazione dell'intera attività dello stabilimento”.

“E’ una scelta improvvisa e che difetta di logicità – prosegue - specie laddove é stata negli anni dimostrata l'eccellenza del sito produttivo. Sarebbe più comprensibile invece che l'azienda immagini di sostituire la vecchia produzione attivando un percorso che, avvalendosi del supporto del sistema nazionale e regionale, preveda l'avvio di nuove produzioni secondo tempi e modalità che siano presentate e discusse insieme. Tanto ancor più quando si tratta di un'azienda leader del settore eolico che ha conosciuto e conosce ancora una forte espansione, non ultimo grazie alla normativa incentivante adottata in Italia”.

“É necessario allora – conclude - che si debba interpretare il ruolo dello stabilimento di Taranto in una veste diversa. Bisogna innanzitutto che la Vestas ritiri la procedura di mobilità e presenti un piano di rilancio produttivo del sito, al quale la Regione e tutte le istituzioni non potranno non offrire il proprio contributo”.

La riunione si è conclusa con l'impegno da parte della Vestas Nacelles di coinvolgere i vertici della multinazionale danese sulle strade alternative alla mobilità prospettate nella riunione odierna; a tal fine, l'azienda ha acconsentito alla sospensione della procedura sino alla ripresa del confronto previsto per il prossimo venerdì 11 ottobre. 

Fonte: www.regione.puglia.it

(Immagine da asca.it)   [MORE]