Politica

Vertice tra Monti, Casini e Fini: pronta la lista per il Senato

ROMA, 13 GENNAIO 2013 – In seguito a un vertice di due ore, svoltosi ieri tra Monti, Casini, Fini e Riccardi, ministro per la Cooperazione Internazionale, è stata resa pubblica la lista unica per il Senato e presentata sul sito AgendaMonti. Casini sarà capolista al Senato in cinque regioni, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Capolista in Piemonte è Andrea Oliviero, in Lombardia Gabriele Albertini (seguono Ichino e Mauro), in Toscana Pietro Ichino, in Emilia Romagna Luigi Marino, in Umbria Linda Lanzillotta, in Veneto il cattolico Giampiero Dalla Zuanna.[MORE]

Lo stesso Casini, ieri pomeriggio, aveva comunicato ai giornalisti l’esito positivo dell’incontro, sottolineando che le liste elettori erano ormai chiuse e che argomento della riunione era stata principalmente la linea politica da mantenere in ambito di campagna elettorale.

Il ministro Riccardi ha confermato che punto cruciale del vertice era la sistemazione definitiva della lista da presentare per il Senato, soprattutto per alcuni nodi da sciogliere in Puglia, ma che, dopo la risoluzione del punto all’ordine del giorno, la conversazione con Fini e Casini è stata “ad ampio spettro” e che l’esito del confronto è stato importante e ha evidenziato “una prospettiva per il Paese, che sta nascendo, e la necessità di continuare l’opera riformatrice. Abbiamo parlato molto del Mezzogiorno e delle famiglie italiane”. (foto:BlitzQuotidiano)

Cristina Rendina