Politica
Vertice notturno Lega-M5S. Non c'è intesa sul premier
MILANO, 14 MAGGIO – Terzo incontro della giornata tra il leader della Lega Matteo Salvini e il capo pentastellato Luigi Di Maio. Il vertice durato circa tre ore è avvenuto ieri sera nell’hotel Nh collection Milano President, vicino al Palazzo di Giustizia. Passi avanti sul programma, ancora stallo sul nome del premier. "Sarà un premier sempre politico e mai tecnico", aveva precisato Di Maio. Per tutta la giornata di domenica erano trapelate indiscrezioni su possibili nomi, ma nessuno di questi è stato confermato né smentito.
Dopo gli incontri di ieri è spuntata l’ipotesi del ticket Fraccaro-Giorgetti, con l’esponente grillino premier e il vice della Lega sottosegretario con ampie deleghe, ipotesi che permetterebbe ai due leader di governare di fatto il governo diventando ministri degli Esteri e dell’Interno. "L'incontro con Salvini è andato bene, è servito a rifinire gli ultimi dettagli di questo governo", ha affermato Di Maio al termine del vertice notturno con il leader della Lega. Nessuna intesa però è ancora arrivata, tanto che potrebbe ritornare l’ipotesi della candidatura di Luigi Di Maio a premier, ostacolata però dal leader del Carroccio.[MORE]
Il governo gialloverde si baserà su 22 punti stilati in un contratto che riflette il programma di intesa dei due partiti. Nelle ultime ore si è arrivata a una convergenza di propositi riguardanti la flat tax, la revisione della legge Fornero, l'immigrazione e, a quanto afferma la deputata grillina Laura Castelli, anche il reddito di cittadinanza. I due leader incontreranno oggi pomeriggio Sergio Mattarella, che ha convocato i due partiti in due momenti diversi: alle 16.30 il M5S e alle 18 la Lega.
Federico De Simone
Fonte immagine: consumatrici.it