Politica

Vertice di maggioranza in nottata: misure per la crescita e riforma del lavoro

ROMA, 18 APRILE 2012 - È terminato a tarda notte il vertice di maggioranza organizzato a Palazzo Chigi per discutere di riforma del lavoro, crescita e occupazione. Soddisfatto il presidente del Consiglio Monti, il quale, al termine della riunione con Alfano, Bersani e Casini, ha parlato di un “nuovo patto politico” che consentirà al Governo di procedere con le riforme.

«Il tema centrale dell’incontro – si legge nel comunicato stampa di Palazzo Chigi – è stato quello della crescita e della creazione di occupazione, anche nel quadro della politica comunitaria». Si è discusso, poi, di riforma del lavoro e di sviluppo. Il ministro Passera ha presentato una cinquantina di misure per la crescita, relative in particolar modo a infrastrutture e liquidità per le imprese. Si è quindi parlato della necessità di approvare in tempi brevi la riforma del mercato del lavoro per la quale potranno essere discusse alcune modifiche proposte dai partiti, riguardanti in modo particolare la flessibilità in entrata. Tali modifiche saranno concordate con il ministro Fornero e potranno essere presentate come emendamenti già dal prossimo venerdì. Sono stati poi approfonditi i contenuti del Documento di Economia e Finanza che da oggi sarà all'esame del Governo, in particolare il Programma Nazionale di Riforme.[MORE]

Durante il vertice è stato affrontato anche il tema della giustizia, con l'illustrazione del disegno di legge anti-corruzione da parte del ministro Severino. Non è stato toccato, invece, il tema delle frequenze televisive, che con grande probabilità sarà affrontato durante l'incontro di Monti con Berlusconi, previsto per giovedì.  “È stato un incontro molto positivo”, ha fatto sapere Monti, il quale ha auscpicato insieme ai leader dei partiti di maggioranza, come si legge ancora nel comunicato stampa, la «necessità di un raccordo periodico con i presidenti dei gruppi parlamentari che sostengono il governo per la definizione di una efficace e coerente programmazione di una agenda sui principali provvedimenti che il Parlamento esaminerà».

Al vertice erano presenti, oltre a Monti, Alfano, Bersani e Casini, anche i ministri Paola Severino, Corrado Passera, Elsa Fornero, Enzo Moavero, Piero Giarda, Filippo Patroni Griffi, il vice-ministro Vittorio Grilli, e il sottosegretario Antonio Catricalà.

Serena Casu

(immagine da AdnKronos)