Politica

Vertenza Entrate, accordo raggiunto. Lo Stato verserà subito 300 milioni nelle casse regionali

CAGLIARI, 17 GENNAIO 2015 – La Sardegna riceverà a breve dallo Stato trecento milioni di euro, la metà del credito che la Regione vanta nei confronti delle Istituzioni nazionali. Si tratta di denaro arretrato che le casse dell’Isola attendevano dal 2010 e che, con la nota Vertenza Entrate, cercavano di ottenere da anni. [MORE]

Vista la portata dell’accordo ottenuto a Roma con il Ministero dell’Economia, il presidente Pigliaru e l’assessore Paci non nascondono la propria soddisfazione. “Abbiamo fatto una scommessa di leale collaborazione, pertanto cercheremo di ridurre al minimo gli attriti del passato. Per questa ragione abbiamo ritirato tre ricorsi presentati alla Corte Costituzione sul Patto di Stabilità. Sono solo tre ricorsi su dodici, nessun allarmismo, perché quelli sulla Vertenza Entrate non verranno ritirati. Continueremo a lottare per ciò che ci spetta”, ha spiegato Pigliaru.

Nonostante i trecento milioni di euro siano disponibili fin da subito, il presidente dell’Anci Sardegna, Piersandro Scano, invita la Regione a riaprire subito la Vertenza con lo Stato poiché “i risultati attuali non soddisfano i comuni”.

(Foto da: unionesarda.it)

Vanna Chessa