Cultura e Spettacolo

Verso "UsaCamp" con un nuovo direttivo per ItaliaCamp Calabria

CATANZARO, 12 APRILE 2013 - E’ in fase di rullaggio il volo verso gli Stati Uniti dell’Associazione ItaliaCamp. Sta per partire, infatti, la missione “UsaCamp”, in programma dal 9 al 16 novembre prossimi, grazie al supporto della Fondazione ItaliaCamp e degli autorevoli partner di progetto quali Enel Green Power, Ferrovie dello Stato Italiane, INPS, Invitalia, Poste Italiane, RCS Mediagroup, Sisal, Terna, Unipol GF, Wind e sostenuta dalla collaborazione avviata con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Fulbright Program e “Italian Business&Investment Initiative”.

Così, anche il nuovo direttivo di ItaliaCamp Calabria, sede regionale dell’associazione che lo scorso 30 giugno proprio in Calabria è stata promotrice degli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, inizia il lavoro di raccolta di idee relative alla 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese” legata alla missione “UsaCamp”.

Le idee, di business e di policy, potranno essere iscritte al concorso, tramite il portale ItaliaCamp www.italiacamp.it entro il 5 agosto 2013 da università, imprese, istituzioni, associazioni e cittadini. Le migliori progettualità – che verranno selezionate da un comitato scientifico internazionale - confluiranno nel progetto allo studio per un new deal del lavoro, promosso da “The European House Ambrosetti”, al fine di presentare nuove strategie e soluzioni di medio-lungo periodo per stimolare la ripresa del mercato del lavoro in Italia favorendo un autentico sviluppo economico e sociale.

Obiettivo principale: valorizzare le migliori eccellenze tra New York (alla presenza di importanti investitori e venture capitalists) e Washington (in collaborazione con autorevoli organizzazioni e think tanks internazionali).
Come ha spiegato Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp, partner di oltre 60 Università italiane, nel lanciare la 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese” (patrocinato dalla
Presidenza del Consiglio dei Ministri) «l’ambizione è rafforzare la missione di ItaliaCamp collegando chi ha una buona idea con quanti hanno il potere economico, culturale e politico di realizzarla, anche oltreoceano».
Proprio per questo, UsaCamp intende ottimizzare le migliori idee di business e di policy raccolte nell’ambito del concorso “La tua idea per il Paese”.

ItaliaCamp Calabria, intanto, è pronta ad inaugurare la nuova sede messa a disposizione dall’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Del neo direttivo, supportato dal prezioso lavoro dei soci operativi (ricercatori universitari, avvocati, esperti di sociale, euro-progettisti) fanno parte: Carmen Mazzullo (coordinatrice ed area Rapporti con l’Università); Adele Bonaro e Alba Vespasiano (vice coordinatrici); Raffaele Esposito (Segretario Organizzativo) Maria Letizia Lipari (area Membership); Paolo Frascati (area Italia Units – Delivery Units); Francesco Paolillo (Area comunicazione); Walter Vespri (area Funding e Sviluppo progetti).

Per i contatti con la Stampa:

Francesco Paolillo – Delegato Media e Comunicazione ItaliaCamp Calabria f.paolillo@italiacamp.it
Gaia Marcorelli - Responsabile Stampa ItaliaCamp g.marcorelli@italiacamp.it 06-85225412

 

[MORE]