Cronaca

Veronesi, apre la camera ardente. Presente anche il sindaco Sala

MILANO, 10 NOVEMBRE 2016 - Si è aperta questa mattina, presso le sale Alessi della sede del Comune di Milano a Palazzo Marino, la camera ardente per l'oncologo Umberto Veronesi. L'apertura è stata preceduta da una lunga coda di cittadini milanesi venuti a rendere l'ultimo saluto a Veronesi, in piazza della Scala. [MORE]

Tra i primi a rendere omaggio al feretro del celebre professore il sindaco Sala, visibilmente commosso, accompagnato dal presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè. Dopo il sindaco Sala, ha reso omaggio al feretro anche il vicesindaco Anna Scavuzzo, che si è intrattenuta anche con i familiari del medico.

"Era una persona che non si e' mai risparmiata, ha rilasciato interviste anche fino a quattro giorni prima della sua morte. Non ha mai rinunciato a svolgere una funzione di guida coraggiosa", ha dichiarato il sindaco Sala, ricordando i momenti difficili di quando era malato e in cui - ha detto - si è sentito protetto dalla figura di Veronesi. "L'umanità è fondamentale per chi sta male e Veronesi era un maestro in questo".

Sala, infine, ha sottolineato l'importanza di credere nella medicina, seguendo l'insegnamento lasciato dal professore milanese.

Veronesi è stato un celebre oncologo e politico, fondatore e presidente dell’omonima Fondazione. Veronesi è stato anche direttore scientifico emerito dell’Istituto europeo di oncologia, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994. Ha ricoperto l’incarico di Ministro della sanità dal 25 aprile 2000 all’11 giugno 2001 nel Governo Amato II.

Daniele Basili

immagine da si24.it