Sport
Verbier-Val de Bagnes (Svizzera): Campionati del Mondo-Sci Alpinismo, ricco il medagliere italiano
SVIZZERA, 11 FEBBRAIO 2015 - Sono in corso di svolgimento, da venerdi 6 febbraio 2015, nella località di Verbier-Val de Bagnes (Svizzera), i Campionati del mondo di Sci Alpinismo (ISMF - Ski Moutaineering World Championships). Da subito le nazioni tradizionalmente più agguerrite, Italia, Francia e Svizzera hanno iniziato a spron battuto con la conquista delle medaglie.
[MORE]
Nella categoria Cadetti, la vittoria è stata conseguita dal padrone di casa Arno Lietha, davanti al duo italiano formato da Stefano Confortola e Andrea Prandi, battuti dopo aver dominato le qualifiche della mattina. Per quanto riguarda la categoria Cadette, vittoria della francese Fanny Meynet-Cordonnier, argento per l’italiana Giulia Murada, bronzo per l’altra transalpina Justine Tonso.
Nella categoria Junior, vittoria sul filo dei millesimi per Davide Magnini (ITA) davanti allo svizzero Arnaud Gasser e al francese Simon Bellabouvier; tra le ragazze, scontata invece la vittoria della francese Marianne Fatton davanti alla valtellinese Giulia Compagnoni e ad Alba de Silvestro.
E’ stata poi la volta delle categorie Espoir (gare svoltesi allo stesso tempo con le categorie Senior), dove il giovane tedesco Anton Palzer non ha avuto problemi a superare gli italiani Nadir Maguet e Luca Faifer; tra le ragazze la vittoria è andata alla spagnola Marta Garcia Farres. Gara con pochi sussulti tra le Senior, dove ancora una volta il dominio è stato di Laetitia Roux; la francese, dopo una mediocre gara nelle prove di qualificazione, nei turni successivi ha surclassato le avversarie, tanto da poter terminare la sua brillante giornata con 7” di vantaggio sulla medaglia d’argento, la polacca Anna Figura, e 16” sulla svizzera Severine Pont Combe, bronzo.
Infine, nella categoria Senior-Uomini, era prevedibile lo scontro tra il vincitore della Sprint di Coppa del Mondo a Puy-Saint-Vincent, Robert Antonioli, ed il tedesco Josef Rottmoser; e scontro è stato fino all’ultimo cambio della finale, quando è l’italiano il più lesto nel lanciarsi verso l’arrivo, mentre il tedesco, rallentato da un problema col bastoncino, non riesce a rimontare nello sprint finale. Terza piazza, ben distanziato dai primi, per lo svizzero Iwan Arnold.
I campionati sono proseguiti con le gare odierne previste anche in coppia. Gli atleti impegnati sono stati 5 alpini, di cui quattro appartenenti al Centro Addestramento Alpino - Reparto Attività Sportive dell'Esercito che sono: il Caporal Maggiore Scelto Matteo Eydallin in squadra con il 1° Caporal Maggiore VFP4 Damiano Lenzi, il Caporal Maggiore Robert Antonioli in squadra con il Caporale Michele Boscacci.
La gara a squadre vede subito proiettarsi davanti, ad un buon ritmo, la coppia Eydallin-Lenzi, coppia collaudatissima vincitrice lo scorso anno del circuito Grande Course, seguiti da un team francese e dall'altra coppia italiana composta da Antonioli-Boscacci. I primi tengono un ritmo forsennato e diventano irraggiungibili giungendo all'arrivo a braccia levate, conquistando la medaglia d'oro. Gli altri due italiani dopo essere stati per un lungo tratto in 2^ posizione, in discesa vengono superati dal team francese e chiudono la gara in terza posizione, conquistando la medaglia di bronzo.
Il medagliere, con le gare di oggi, si arricchisce cosi di altre cinque medaglie conquistate dagli alpini del Centro Sportivo Esercito - sezione sport invernali. Rispettivamente 2 Ori, 1 Argento e 2 Bronzi.
Domani la chiusura con la gara di staffetta.
Pasquale Rosaci (fonte immagine: esercito italiano)